Moda

Follie da star: dal cane al biberon, ecco cosa mettono nella Birkin

La borsa Birkin di Hermès è un’icona della moda, che ha conquistato il mondo grazie al suo design inconfondibile e alla sua storia affascinante. Questa it-bag prende il nome dall’attrice britannica Jane Birkin, che nel 1983 si trovava su un volo Parigi-Londra insieme all’allora direttore creativo della maison, Jean-Louis Dumas. Durante il volo, la Birkin si lamentò con Dumas del fatto che non riusciva a trovare una borsa abbastanza capiente e allo stesso tempo elegante. Dumas decise allora di disegnare un nuovo accessorio appositamente per lei, e così nacque la borsa Birkin, che porta il nome della star. 

La borsa più sognata di sempre

Da allora, la Birkin di Hermès è diventata un simbolo di stile ed eleganza, apprezzata dalle donne di tutto il mondo (e c’è chi la sogna di Lego). Difficilissima da ottenere (la lista d’attesa è lunghissima, possono volerci anni prima di ricevere l’attesa chiamata dal negozio), ha attualmente un costo in boutique di circa 10mila euro. Ovviamente questa cifra è per la semplice pelle, per i pellami più pregiati (dallo struzzo al coccodrillo) le clienti arrivano a sborsare anche centinaia di migliaia di euro. C’è poi tutto il mercato secondario, sui siti dei rivenditori i prezzi sono gonfiati all’inverosimile, almeno raddoppiati ma, più comunemente, triplicati o quadruplicati. 

Il biberon di Gabrielle Caunesil

La Birkin di Hermès fa spesso capolino al braccio delle star, sia quelle italiane che quelle straniere. Portafoglio, fazzoletti, trucchi, telefono, necessità varie: è questo che di solito contiene una borsa. Eppure alcune famose hanno usi alternativi per l’accessorio di lusso della maison francese. “Mom bag” scrive Gabrielle Caunesil su Instagram. L’influencer e moglie di Riccardo Pozzoli (ex storico fidanzato di Chiara Ferragni) posta lo scatto della sua Birkin bordeaux con dentro un biberon. Già mamma di Romeo, avrà presto un altro bimbo: la borsa da mamma è pronta!

Il total black di Irina Shayk (e del suo cane)

C’è chi nella Birkin mette il biberon e chi ci piazza il cane. A metà ottobre le foto di Irina Shayk a spasso per New York hanno fatto il giro del mondo: la top model russa passeggiava per Manhattan con una lussuosissima Birkin nera in coccodrillo. La borsa però era usata come trasportino: il suo cagnolino ci stava comodamente seduto dentro. Nel suo look Irina non ha lasciato nulla al caso. Un total black impeccabile: gli occhiali da sole, il maglioncino, la cintura, i pantaloni e… il cane. Perfino il cucciolo è in nuance.

Il barboncino di Chiara Nasti

Il trend di sistemare il proprio animale domestico nella Birkin di Hermès ha attraversato l’oceano, sbarcando a Roma. Dopo aver portato il suo barboncino, Twenty Zaccagni, ad accorciare il pelo, Chiara Nasti ha trascorso qualche minuto su una panchina. Lì ha appoggiato la sua Birkin in pelle nera: e chi c’era dentro? Il cagnolino, ovvio! Il cucciolo, fresco di toilettatura, posa sereno. E’ a tema animali anche il charm che pende dalla it-bag: ai fashionisti non sfugge infatti il portachiavi di Pegaso, il cavallo alato mascotte della maison francese. Dopo cani e biberon, cosa vedremo nelle Birkin delle star?

Il cane di Chiara Nasti nella Birkin (ph. Instagram)

Foto copertina: Credit Instagram

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: birkin

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago