Categories: Moda

Eleganza militare: lo stile camouflage domina la moda invernale 2014

Il camouflage fece irruzione nella storia della moda nel 1919, quando al Chealsea Arts Club di Londra, venne ospitato un ballo dove i partecipanti indossavano abiti in cui il bianco e il nero erano mescolati in stile camouflage riprendendo i colori delle navi da guerra. Il ballo ebbe un grande successo, al punto da riuscire ad influenzare la moda e l’arte. Successivamente il camouflage ricompare negli anni 60 e poi negli anni 80, ma questa volta declinato in versione casual.

Il camouflage è una moda che ritorna costantemente nel tempo, oggi però non si limita a look sportivi come è stato negli anni precedenti e si diffonde anche sulle passerelle dell’alta moda. Il camouflage è una stampa che in pochissimo tempo è divenuta di tendenza ed è stata declinata in differenti tessuti, imponendosi fin da subito come il nuovo must have della stagione autunno-inverno 2014-2015.

L’abbiamo visto su importanti passerelle delle collezioni autunno inverno 2014, sia uomo che donna, come quella con cui ha osato Mila Schon, proponendo una rivisitazione del classico tailleur con gonna. Lo abbiamo visto anche al Pitti Uomo con Zerosettanta Studio che con la sua giacca Duvet propone uno stile che coniuga l’eleganza dei capi tradizionali toscani con capispalla dalle cromie e dalle stampe mimetiche. Tra gli altri possiamo annoverare i capi di Isabel Marant  che propone bluse chic e pantaloni verde militare. I capi camouflage non mancano neppure nella collezione di Fendi, in cui trionfano cappotti mimetici abbinati a look molto eleganti.

La parola d’ordine per la stagione autunno-inverno 2014-2015 sembra essere ‘osare’, con look ricercati ma senza esagerare, evitando l’effetto ‘soldato’. E’ bene concentrare la nostra scelta camouflage su un solo dettaglio, come la camicia proposta da Equipment, ideale se abbinata ad un pantalone nero; oppure concentrarsi sugli accessori come la shopping bag Bisous di Marks&Angels, realizzata in nylon militare ideale per un look casual.
Infine, per completare un outfit in modo particolare ed originale saranno importantissime le calzature e proprio per la collezione autunno-inverno 2014-2015  Stonefly propone i Desert boot, scarponcini trendy in camoscio glitterato con stampa camouflage, in versione sia donna che uomo.  Non devono poi mancare all’appello accessori come portachiavi e custodie per smartphone, tutti rigorosamente in texture camouflage, come le nuove proposte di I-Paint.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago