Demi Moore sbalordisce con il bikini animalier
Non è mai troppo tardi per cominciare a pensare ai costumi da bagno da indossare la prossima estate. Demi Moore ne ha scelto uno animalier. L’attrice, che ha 60 anni, ha sbalordito i suoi fan pubblicando su Instagram una foto dove indossa un minuscolo bikini con stampa ghepardo, e un fisico invidiabile. Nell’immagine, la star del film “Ghost” è sdraiata su un divano sul ponte della sua casa al mare, con il suo piccolo chihuahua Pilaf appollaiato sul petto. In un’altra immagine, è accovacciata sulla sabbia e tiene accanto a sé il suo cagnolino. Alle sue spalle si intravede la sua casa sulla spiaggia, una tavola da surf e alcune palme. Ma a colpire tutti è stata la bellezza senza età della diva che, trent’anni fa, conquistò il mondo cedendo a una “Proposta indecente” nel famoso film. I suoi 4,4 milioni di follower sono rimasti incantati e in tanto le hanno chiesto come faccia a mantenersi così in forma.
Demi Moore in bikini (@Agenzia Fotogramma)
L’ossessione di Demi Moore per il corpo
Demi Moore ha attraversato varie fasi nel corso della sua vita. Quando aveva tra i 20 e i 30 anni era letteralmente ossessionata dal proprio corpo. Seguiva diete e regimi di allenamento rigidissimi. Poi, a un certo punto, si è presa una pausa di quattro anni dallo sport e, infine, ha stabilito una routine più equilibrata. A rivelarlo è stata lei stessa: nel suo libro di memorie “Inside Out”, la star ha spiegato in dettaglio come, quando era una giovane attrice, facesse affidamento su diete e allenamenti intensi per mettersi in forma per i suoi ruoli di successo. “Sentivo come se non potessi smettere di allenarmi”, ha scritto l’ex moglie di Bruce Willis e Ashton Kutcher.
5 anni di allenamenti estenuanti
La mania è iniziata nel 1992, quando Demi Moore ha recitato al fianco di Tom Cruise e Jack Nicholson nel film “Codice d’onore”. L’attrice, che si era già fatta un nome grazie a pellicole come “St Elmo’s Fire” e “About Last Night” con Rob Lowe, voleva apparire al meglio con l’uniforme che le era stato chiesto di indossare. “Mettersi in forma per quel film ha lanciato l’ossessione per l’allenamento che mi avrebbe consumato nei cinque anni successivi. Non ho mai osato mollare», ha scritto nel suo libro. A scatenare la “dipendenza” da diete e sport è stato il fatto che Demi aveva appena dato alla luce sua figlia Scout. Voleva perdere rapidamente peso, si è sottoposta ad allenamenti pesantissimi: correva nove chilometri ogni giorno, andava in bicicletta e sollevava pesi fino a due ore al giorno. Ma è diventata così magra che non aveva “abbastanza grasso nel latte materno”. I medici le hanno detto di rallentare, ma era ormai schiava della sua immagine.
Leggi anche: Demi Moore e le figlie danno il via all’estate. E le temperature diventano bollenti
Visualizza questo post su Instagram
Demi Moore soffriva di disturbi alimentari
Il film successivo è stato “Proposta indecente” con Robert Redford e Woody Harrelson, dove il personaggio di Robert paga un milione di dollari per andare a letto con la protagonista. Demi Moore ha sentito addosso la pressione di dover sembrare una top model. “Sarei stata di nuovo in mostra, e tutto quello a cui riuscivo a pensare era il mio corpo, il mio corpo, il mio corpo”, ha detto. Ha continuato: “Ho raddoppiato la mia routine di esercizi già esagerata. Ho eliminato i carboidrati, ho corso, ho pedalato e mi sono allenata su ogni macchina immaginabile”. In seguito, nel 1996 ha girato “Striptease”, dove ha dovuto lavorare su un palo da spogliarellista. “Mentre giravamo questo film, per colazione misuravo mezza tazza di farina d’avena e la preparavo con acqua, poi per il resto della giornata mangiavo solo proteine e un po’ di verdura, e basta”, ha spiegato. Ha aggiunto: “Se tutta questa ossessione per il mio corpo ti sembra una pazzia, non ti sbagli: i disturbi alimentari sono una pazzia, sono una malattia. Ma questo non li rende meno reali”.
Visualizza questo post su Instagram
La scoperta dello yoga
A 40 anni Demi Moore ha deciso di rallentare un po’, ma ha comunque mantenuto uno stile di vita attivo. L’attrice ha intrapreso il Bikram yoga che, secondo la National Library of Medicine, “migliora la forza della parte inferiore del corpo, la gamma di movimento della parte inferiore e superiore del corpo e l’equilibrio negli adulti sani”. Il suo allora allenatore Gregory Joujon-Roche confermò a “InStyle” che la star si era completamente impegnata nell’allenamento. Alcuni anni dopo Demi Moore è diventata lei stessa un’insegnante di Kundalini Yoga verificata.
Demi Moore è felice del suo corpo
A 47 anni, l’attrice ha raccontato alla rivista “Elle” di essere finalmente felice del suo corpo. Ha detto: “Avevo un’estrema ossessione per il mio corpo. Ne ho fatto una misura del mio valore. Ho provato a dominarlo, cosa che ho fatto, e l’ho cambiato più volte. Ma non è mai durato e alla fine non mi ha portato altro che una felicità temporanea. Essere magri risolve qualcosa? No. L’ironia è che quando ho abbandonato quel desiderio di dominare il mio corpo, in realtà è diventato il corpo che avevo sempre desiderato. Ma è successo solo quando ho smesso di cercare di controllarlo”. L’attrice si è presa una pausa dall’esercizio fisico per quattro anni prima di entrare in una nuova fase nel 2019, quando ha iniziato lezioni virtuali di danza cardio. Ha condiviso con i suoi follower su Instagram il suo allenamento. E oggi che ha 60 anni segue una rigorosa dieta vegana cruda, il che significa che mangia solo cibi vegetali crudi che possono essere consumati senza cucinare. Ovviamente, non tocca più alcol.
Potrebbe interessarti: Capelli lunghi a 60 anni: Demi Moore rompe il tabù
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma