Piace senza sorprendere.
Tirando le somme sulla collezione autunno inverno 2015-2016 di Custo Barcelona, il tam tam online si assesta su questo dato.
Poco colore, molta ispirazione nord-europea. Patron dell’effetto sorpresa, il fashion designer spagnolo Custo Dalmau sa bene qual è il filo conduttore della prossima stagione fredda: tartan e pied de poule. Senza mezzi termini e con orientamento top-bottom, ossia dal capospalla alle scarpe. Clima autunnale tout court, insomma.
Sorprende che sia proprio Custo Barcelona a dircelo, e, a ben pensarci, la sorpresa l’abbiamo avuta, eccome. Non fa una piega.
Nulla di troppo tradizionale, qualora foste state assalite da dubbi simili. L’anima avanguardista del brand iberico non viene smentita ma è, piuttosto, rimarcata dagli orli ridotti al minimo e virgolettati in morbide onde, dal tassativo bando al monocromo e dal “sì” assoluto agli abbinamenti fantasiosi di nuance molto accese.
Non mancano i fattori magici, direttamente dal pentolone della strega. Tra i pezzi masculine hanno sfilato piumini stampati con motivo maglia. Se da lontano sembrava annunciarsi un capo cardigan, da vicino il tessuto era evidentemente tecnico. Un tocco di magia o illusione ottica?
Gli elementi da “hit” della sfilata Custo Barcelona: gli abiti mini-mini (perché un “mini” non basta a rendere l’idea), l’azzardo in fatto di decori e accostamento di colore, le orlature irregular, gli occhiali specchiati multicolor, l’oversize lana, la fantasia tartan nei match bianco/nero, grigio/beige, fucsia/verde petrolio, il motivo batik e le reminiscenze maya.
A parte, va un plauso alla tuta con pantalone corto sui toni del verde oliva e marrone. 10 e lode alle strisce decorative su giro coscia e braccia in tonalità oro.
Se potesse parlare la collezione FW 2015-2016 Custo Barcelona impartirebbe un ordine che suonerebbe così: “Shake before use”. La palette dei colori neutri, infatti, incontra i colori etnici dando vita ad un linguaggio sensuale, sinergico e contemporaneo.
Se il dettaglio ricopre, in modo quasi palpabile, un ruolo di primo piano, Custo style presenta anche un alto grado di funzionalità. Ci sono vari punti interessanti, tra questi il dialogo lana / laminato e i vestiti di seta leggera. Veri pezzi unici.
Un trend annunciato ha a che fare con la stampa dei vestiti in 3D. Custo Dalmau è certissimo che ciò accadrà, molto presto. Intanto, sfilano in passerella le sue stampe digitali declinate su tessuti come il lamé, le sovrapposizioni di materiali con dettagli laminati e le ecopellicce sulle sfumature del fucsia. Il messaggio di contemporaneità che il designer intendeva passare sembra riuscitissimo. E per chiudere un’altra dichiarazione dello stilista: “Il futuro della moda è indubbiamente verso la tecnologia”. To be continued…
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…