Back to school, come vestirsi il primo giorno di scuola
Cosa mi metto

Back to school, come vestirsi il primo giorno di scuola

Che tu abbia uno stile bon ton o casual è giunto il momento di ” come back to school”. Ma come vestirsi il primo giorno di scuola ? Ecco a voi alcuni spunti di stile per essere impeccabili!

Dopo mesi trascorsi in casa, lontano dai compagni di classe, è arrivato il momento di tornare a scuola. Tra lezioni online, interrogazioni e compiti via Skype, la routine del rimanere a casa ci ha imposto nuove abitudini. Come quella di trascurare il nostro modo di vestirci, rimanendo comodamente in tuta o addirittura con pigiama e pantofole.

Ma finalmente potremo tornare tra i banchi di scuola, rivedere i nostri amici seppur con le dovute distanze sociali. La sveglia tornerà a suonare presto e da lì comincerà il countdown per arrivare in orario in classe ed essere pronte alla velocità della luce. Se durante il lockdown potevamo svegliarci anche solo 10 minuti prima della lezione e collegarci al pc, mentre bevevamo la nostra tazza di latte, da settembre non sarà più così. Dovremo scandire il tempo che abbiamo disposizione in diverse fasi: svegliarci, lavarci, fare colazione e vestirci. Ecco perchè è importante pensare a come vestirsi il primo giorno di scuola. È il momento di “ come back to school”!

Regole su come vestirsi il primo giorno di scuola

Prima di pensare agli outfit da poter indossare per essere impeccabili il primo giorno di scuola, bisogna tenere sempre a mente alcune regole. La scuola è un’istituzione e come tale occorre avere sempre una grande dose di decoro anche nei vestiti che indossiamo in classe. Ad ogni occasione, infatti corrisponde una mise opportuna. Un “ look bello” , non è detto che sia un ” look adatto per la scuola“. Quindi, prima di uscire di casa è sempre meglio chiedersi se i capi che hai scelto di indossare siano oggettivamente adeguati per andare a scuola.

La comodità è cool

Ricordatevi che da settembre passerete molte ore sedute nella stessa posizione su una sedia. Per tale motivo è opportuno indossare dei capi comodi e dai tessuti non troppo stringenti. Che favoriscano la circolazione sanguigna e che non opprimano gambe e addome.

Less is more

Gli accessori come cappelli e occhiali da sole, donano al look uno stile casual e cool. Ma vanno rigorosamente tolti in classe e in presenza della prof. Evitate inoltre maxi orecchini troppo vistosi . Meglio lasciarli a casa!

Gioca di anticipo

Se prepari i vestiti con anticipo, almeno per la prima settimana, sarà più semplice abbinarli correttamente. Farlo di fretta, al mattino, non è l’ideale se si spera di arrivare puntuali al suono della campanella.

Prima il buon gusto, poi le tendenze

I capi strappati, bucati e trasparenti sono super trendy e alla moda, ma non idonei a frequentare le lezioni in classe. Non sempre, infatti, le tendenze che vediamo sui profili Instagram delle influencer sono adatti per ogni luogo. In questo caso, meglio individuare un proprio stile e sfoggiarlo tra i compagni di classe, distinguendosi.

Ecco a voi alcune ispirazioni di outfit e look da ricreare su come vestirsi il primo giorno di scuola.

Carrot pants e t-shirt

Tra i consigli di stile su come vestirsi il primo giorno di scuola, un’accoppiata vincente è un paio di carrot pants e una semplice t-shirt. Grazie al tessuto leggero e non troppo stringente dei “pantaloni a carota”, sarete comode e fresche per le ore di scuola. Sceglieteli nei colori pastello dell’azzurro e del rosa o in quelle neutre e bon ton del beige. Indossateli con una semplice tee bianca o nera o una muscle tee, la t-shirt con spalline del momento. Completate il look con un paio di sneakers e i vostri piedi vi ringrazieranno per il comfort donatoli.

View this post on Instagram

1, 2 or 3?

A post shared by Fashion Inspiration (@modeblogg) on

Blair Waldorf e come vestirsi il primo giorno di scuola

Ispirandoci ai look sfoggiati dalla reginetta Blair Waldorf in “ Gossip Girl ”, è possibile ricreare un outfit bon ton senza spendere una fortuna. In questo caso, non potete rinunciare a gonne lunghe fino al ginocchio, sia dritte che a pieghe. Che siano a quadretti o in tinta unita, devono essere abbinate a una camicetta bianca o dai toni neutri. Scegliete la camicia decorata da fiocchi, rouches o volant e completate il look con ballerine o stivaletti bassi. Se volete uno stile che ricordi quello tipico dei college americani, indossate anche un paio di calzettoni in cotone o in cashemire che richiami uno dei colori indossati nell’outfit prescelto.

View this post on Instagram

Squad 🔥

A post shared by 𝐁𝐥𝐚𝐢𝐫 𝐖𝐚𝐥𝐝𝐨𝐫𝐟 (@blairwaldorfs) on

Outfit casual per il primo giorno di scuola

Per le amanti dello stile casual, che richiami quello degli anni 90, meglio mantenersi sul classico. Basterà abbinare un paio di jeans dalle linee morbide e non troppo skinny. Insiemead un paio di Converse, una t-shirt e un giubbotto di jeans. Non dimenticatevi lo zaino! Deve essere capiente al punto tale da farvi entrare tutti i libri e casual. Sceglietelo in tinta unita o con qualche applicazione come una spilla. Ricordate che gli accessori in un outfit spesso fanno la differenza!

View this post on Instagram

@theplaincircle style 🖤

A post shared by Fashion Inspiration (@modeblogg) on

Primo giorno di scuola da sportive

Se non potete fare a meno di seguire il vostro stile tipicamente sportivo, è possibile optare per shorts e pantaloni in tuta super comodi. Per evitare l’effetto indesiderato di sembrare di indossare un pigiama, prestate attenzione ai giusti abbinamenti. Via libera a colori classici come il nero e il grigio o per le nuances dei colori pastello. Aggiungete un paio di chunky sneaker e maxi calzettoni in spugna con logo. Per un primo giorno di scuola da sportive!

View this post on Instagram

1, 2 or 3?

A post shared by Fashion Inspiration (@modeblogg) on

Blazer e bermuda

Il blazer è il capo immancabile nel guardaroba delle donne di tutte le età. Rappresenta la chiave di volta dello stile. Esso risolve l’indecisione di qualsiasi look completandolo con eleganza e raffinatezza. Tuttavia, per evitare di sembrare “ una donna in carriera” è possibile abbinare il blazer con un paio di bermuda lunghi al ginocchio. Dello stesso colore del blazer o di un colore complementare, sarà una scelta di stile originale per affrontare il vostro primo giorno di scuola con glamour.

View this post on Instagram

1, 2 or 3?

A post shared by Fashion Inspiration (@modeblogg) on

Non posso stare senza una gonna

Per tutte le ragazze che non possono stare senza una gonna, sappiate che è possibile indossarla anche per il vostro primo giorno di scuola. Quando si decide di indossare una gonna a scuola, è fondamentale prestare attenzione alla lunghezza. Non deve essere troppa corta ed è sempre meglio optare per gonne lunghe all’altezza del ginocchio. Indossata insieme ad una t-shirt o una camicia e un paio di mocassini, creare un outfit casual ma ricercato. Per avere un look ancora più completo, indossate un pullover di filo di cotone o una felpa da appoggiare sulle spallle e legare con nodo intorno al collo. Non dimenticate una maxi bag capiente e super trendy.

View this post on Instagram

@emitaz style 🖤 yes or no?

A post shared by Fashion Inspiration (@modeblogg) on



Come mi vesto per un colloquio di lavoro online
Cosa mi metto

Come mi vesto per un colloquio di lavoro on line?

Taglie forti, consigli di stile
Cosa mi metto

Taglie forti, consigli di stile

I look perfetti per le video call
Cosa mi metto

Look perfetti per le video call, ovvero restiamo a casa con stile

H&M
Cosa mi metto

Vestiti e accessori all’uncinetto: come abbinarli al meglio

#MANGOGIRLS @frecklesnur
Cosa mi metto

Maxi dress: 3 abbinamenti chic

Abbinamenti: quali sì e quali no
Cosa mi metto

Be trendy: gli abbinamenti da non fare assolutamente

Vestiti eleganti: 5 look da copiare
Cosa mi metto

Vestiti eleganti: 5 look per apparire sempre al meglio

abiti-da-cerimonia
Cosa mi metto

Vestiti da cerimonia: lungo o corto?

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Detto anche abito” a vestaglia “o “a portafoglio” il wrap dress è l’abito immancabile nel guardaroba delle donne. Comodo, versatile e femminile, dona una grande dose di raffinatezza ad ogni stile.

Leggi di più