Categories: Moda

Converse All Star Made By You: omaggio allo spirito creativo

Converse All Star Made By You celebre le iconiche Chuck Taylor e - prima ancora - coloro che le indossano
Made by Bess
Made by Cristiane Hitomi Saito
Made by Julie Petelle
Made by Ma Yu
Made by Sayori Wada
Made by Yasper Bos
Made by Andy Warhol
Made by Benjamin Kheng
Made by Buff Monster
Made by Colm Dillane
Made by Futura
Made by John Famiglietti
Made by Juliana Lazzaro
Made by Lee Spielman
Made by Patty Smith
Made by Shantell Martin
Made by Yoyo Cao
Made by Yvette Vexta

Creatività al potere. Converse rende omaggio all’originalità personale e collettiva con Made By You, un progetto che vuole celebrare l’unicità di tutti i fan delle Chuck Taylor All Star con una raccolta di “ritratti” delle iconiche sneakers così come “vissute” dai loro proprietari, “che siano state dipinte o disegnate, coperte di borchie o piene di buchi“. Da artisti di fama internazionale, come Patti Smith e Andy Warhol, a persone comuni, Converse ha girato tutto il mondo per mettere insieme una collezione di “Chuck Taylor All Star amate e chiaramente uniche, ciascuna delle quali racconta la storia di una trasformazione da tela bianca ad autoritratto del suo proprietario“.

Be myself

Il punto di partenza di Made By You? Una verità lampante nella sua ovvietà: Tutti noi vogliamo essere autentici e unici al mondo, ha spiegato Ian Stewart, Vice President of Global Marketing di Converse, aggiungendo: “I fan delle Chuck Taylor sono coloro che hanno fatto delle Chuck Taylor un simbolo della creatività e della personalità di ciascuno. Ed è tempo di rendere loro omaggio“.

Così, ecco la scelta di perlustrare letteralmente tutto il globo per raccogliere una selezione di modelli intensamente “vissuti”, che raccontano la storia dei loro proprietari, famosi e no. Ciò su cui Converse vuole mettere l’accento, infatti, è la peculiarità e l’unicità di ogni paio di scarpe, che da semplice accessorio fashion si trasforma in vero e proprio biglietto da visita di chi lo indossa, “gridando” al mondo chi è, che cosa fa, la sua personalità, il suo passato, il suo futuro e i suoi sogni.

Un progetto affascinante, che vede la partecipazione di artisti famosi come Patti Smith, Andy Warhol, Futura, Jefferson Hack, Sayo Yoshida, Kate Lanphear e Glenn O’Brien, ma anche di “persone comuni”, che indossando quotidianamente le Chuck Taylor hanno contribuito a renderle un oggetto di culto.

Portrait of the world

Con il progetto Made By You, Converse non solo rende omaggio a coloro che hanno creato il mito delle Chuck Taylor, ma allo stesso tempo ne celebra l’opera, la creatività e la personalità, diffondendo il messaggio che trasmettono in tutto il mondo. Un sguardo unico e unconventional, che ha come immediata conseguenza quella di fare conoscere non soltanto il singolo, ma anche la collettività che rappresenta.

Grazie ai “ritratti” raccolti in giro per il globo, infatti, Converse racconta in modo completamente nuovo e originale culture e sottoculture, modi di essere e di vivere delle diverse comunità che lo popolano, aprendo finestre su luoghi e heritage sconosciuti o misconosciuti e creando una rete di connessioni potenzialmente infinita e ricca di occasioni e opportunità.

Campaign or exhibit?

Campagna o mostra? La risposta esatta è campagna e mostra. Made By You, infatti, è la campagna per la primavera estate 2015 di Converse, ma anche una mostra multicanale e interattiva, con veri e propri exhibit a New York, Londra, Pechino e Città del Messico, e una serie di eventi collaterali, organizzati sui social e nei negozi del brand, che hanno come obiettivo quello di coinvolgere tutti gli appassionati delle Chuck Taylor in un’esperienza unica ed emozionante.

Foto: Converse e Media Converse

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana
Tags: brand

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 ora ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago