Lo scontro di culture differenti rivive nella collezione primavera-estate 2014 di Givenchy
La violenza dei contrasti etnici paragonata a un incidente automobilistico in cui auto di lusso come BMW, Mercedes e Saab appaiono agli occhi dei presenti tutte accartocciate. Uno boato e poi il fumo. È questa la location immaginata e ricreata da Riccardo Tisci per la proposta primavera-estate 2014. Una collezione che mostra cosa succede quando l’Occidente incontra o, sarebbe meglio dire, si scontra con l’Oriente e il Continente Nero, dando vita a visi truccati come maschere, dettagli etnici, tagli grafici e molto altro ancora.
Ha saputo sorprendere ancora una volta Riccardo Tisci, da anni direttore creativo della maison francese Givenchy, che per la linea spring-summer ha pensato a pigiama-kimono, giacche che ricordano questi capi tipici del Giappone, abiti lucidi, camicie e stole. Givenchy fa il giro del mondo esplorando gli abiti e la cultura dei cinque Continenti, focalizzando la propria attenzione su Africa, India, Giappone e l’Occidente preso nel suo insieme, tanto diverso quanto simile. Più che un incontro ci troviamo di fronte a uno scontro violento di società che rivivono sui capi firmati Riccardo Tisci. Questi Paesi non si fondono, ma vivono facendo delle proprie diversità la loro forza. Ecco dunque sfilare abiti con scollo drappeggiato che ricorda le lunghe collane africane, scollature che mettono in bella mostra reggiseni, fasce incrociate, abiti lucidi con paillettes, stole che si trasformano in camicie e formano scollature naturali. Capi plissettati, gonne larghe, bretelle, tessuti preziosi e pelle tagliata a laser come ciliegina sulla torta.
La donna primavera-estate 2014 di Givenchy è una donna che non si nasconde, è fiera delle proprie diversità, fatto che la accomuna alle altre signore del Pianeta. Ciononostante, è una donna che pensa di esaltare il proprio viso coprendolo con il make-up, un trucco pensato come una maschera colorata in grado di rendere il proprio volto, e di conseguenza la donna, ancora più presente e protagonista. Colori brillanti campeggiano sia sui visi che sugli abiti, dando vita a nuovo modo di intendere il glamour.
Una moda originale che non segue le tendenze, ma che i trend li fa. Uno street-style dalle simmetrie perfette (e che per questo ricorda maggiormente una collezione haute couture) che fa il giro del mondo e sfila in un hangar di Parigi, tra donne che impongono il loro essere femminile indossando sandali bassi e nascondendo il proprio volto con il trucco, come moderne indiane dal forte spirito modaiolo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…