Come scegliere le scarpe da cerimonia
Tutto quello che devi sapere per scegliere le scarpe da cerimonia in base all’occasione, al clima e al tuo ruolo
Sei stata invitata al matrimonio della tua migliore amica? Le occasioni speciali richiedono un outfit affascinante e non devi mai farti cogliere impreparata. Una delle questioni più delicate è come scegliere le scarpe da cerimonia. Dovrai tenere in considerazione la stagione durante la quale si tiene l’evento, il clima e il momento della giornata. Ovviamente il tipo di scarpe da indossare cambia in base alla cerimonia a cui devi partecipare: battesimo, cresima, ricorrenza di famiglia, anniversario, festa di laurea. L’altra variabile, non di poco conto, è se devi partecipare alla cerimonia nel ruolo di protagonista principale o di ospite. In ogni caso, seguendo alcuni semplici suggerimenti e con un tocco di gusto, riuscirai a sfoggiare un look invidiabile e sarai la più bella.

Le décolleté, le scarpe da cerimonia per eccellenza
Ecco le scarpe da cerimonia con il tacco più provocanti e sensuali. Sono adatte per qualsiasi circostanza che richieda un tocco di pepe: seducenti, eleganti, di classe. Conferiscono slancio al portamento e migliorano l’aspetto di ogni abito adattandosi alla posa più ricercata e raffinata. Si tratta di una scarpa che è stata da sempre impiegata per le cerimonie e che non è mai stata messa in discussione dalla moda, reinventandosi e reinterpretandosi ma restando sempre di grandissima attualità. Letteralmente décolleté è una parola francese che vuol dire senza collo. Il medesimo termine viene usato per gli abiti con un’ampia scollatura e nel contesto delle scarpe identifica la nudità del collo del piede. Sui tacchi a spillo sarai indubbiamente una principessa.
Stagioni e clima
Per scegliere la scarpa per la cerimonia dovrai fare una valutazione complessiva, controllando se nel tuo armadio è presente l’articolo giusto o se devi correre immediatamente a fare acquisti. Certamente la stagionalità conta: in estate andrà benissimo un prodotto aperto, con o senza lacci, un sandalo da abbinare a un abito corto. In inverno dovrai fare i conti con le basse temperature e talvolta perfino con la pioggia battente. Una valida proposta sarebbe quella di indossare scarpe chiuse o addirittura degli stivali, senza tuttavia rinunciare a un tacco alto e allo stile.
La moda
Dovrai dare un’occhiata alle tendenze del momento per evitare di risultare demodè. Occhio dunque ai colori più in voga per l’ultima collezione. Puoi prendere spunto da riviste specializzate, leggere su internet, chiedere consiglio alla commessa del negozio. Quest’anno per un effetto wow potresti ricorrere a sandali altissimi oppure ai modelli super flat, bianco o colori pastello.
