Categories: Moda

Come indossare la salopette di jeans

Inventata nel XIX secolo da Levi Strauss come abito da lavoro unisex, nel corso degli anni la salopette di jeans si è trasformata da capo workwear a must have del vintage streetwear.

Il “segreto” del suo successo? Lo spirito contraddittorio, espressione allo stesso tempo di maschile e femminile, casual ed elegante, underground e chic, proletario e lussuoso, e lo stile senza tempo, che permettono a ogni donna di dare forma alle tante sfumature della propria personalità e sperimentare look diversi a seconda del mood della giornata.

Modelli & stili

In principio la salopette di jeans aveva pettorina con bretelle incrociate sulla schiena e gambe ampie per agevolare i movimenti degli uomini e delle donne che la indossavano per lavorare. Con il passare degli anni e il mutare della destinazione d’uso, il design è progressivamente cambiato e oggi esistono tanti modelli diversi, ciascuno con una vestibilità e uno stile ben definiti.

Asciutta o aderente tout court, la salopette skinny ha uno stile sexy ed è ideale per sottolineare la silhouette e valorizzare le curve, mentre quella flare fit ha un mood vintage ed è dedicata a chi è alta e a chi ha fianchi e cosce importanti, perché la “zampa” che si allarga a partire dal ginocchio snellisce la figura.

Le magre e le curvy possono nascondere i difetti e valorizzare i loro punti di forza con una salopette a palazzo, perfetta tanto per creare sia look casual che eleganti, mentre i modelli cropped possono essere portati sia dalle “watusse” che dai “folletti”, semplicemente usando l’accortezza di indossare una scarpa con il tacco se si è basse di statura. Le salopette used, infine, sono indicate sia per creare un outfit underground che uno sporty-chic, mentre quelle in denim scurochiaro e lucido hanno un twist ricercato, ideale per look sofisticati.

Come indossare la salopette di jeans

Declinata in un’infinità di modelli, pesi e colori differenti, la salopette di jeans è un “capo chiave” che permette di creare tanti look diversi cambiando gli elementi e gli accessori ai quali è abbinata. Perfetta per il giorno, il tempo libero e lo shopping è la combinazione con t-shirt, camicia o blusa bianca e sneakers stringate da uomo, che acquista immediatamente un mood casual chic sostituendo le calzature sportive con un paio di ballerine o di scarpe con il tacco.

La salopette con lupetto, dolcevita o maglione di lana – anche oversize – ha uno stile Seventies allo stesso tempo classico e fresco, mentre indossata “a pelle” risulta incredibilmente femminile e sexy.

Il “risvoltino” ai pantaloni è appannaggio della moda hipster. Mentre il calzino corto a vista con un paio di décolleté o di Mary Jane è molto parigino. Gli accessori infine possono contribuire a cambiare radicalmente il mood di una salopette. Una clutch, una pochette o una tracollina, per esempio, sono l’ideale per dare un twist sofisticato a un modello sportivo. Così come una handbag è perfetta per sdrammatizzarne uno elegante, skinny o a palazzo.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana
Tags: Moda

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

1 ora ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago