Borse primavera estate 2022: i trend da seguire sono questi

Quali sono i modelli di borse da avere assolutamente nel proprio guardaroba quest'estate? Dalle micro bag a quelle a secchiello, ecco i modelli best of.

24/04/2022

Le collezioni di borse primavera estate 2022 apparse nei negozi saranno tra qualche giorno nei nostri guardaroba. Quali saranno i modelli best of ai quali ispirarci? Le borse della primavera estate 2022 saranno da portare a mano e a tracolla. Maxi, medium, mini e micro, piena libertà di scelta. La borsa diventerà l’accessorio fondamentale per personalizzare il nostro outfit e renderlo davvero unico.

Lo stile minimal, pulito e lineare, sarà il leitmotiv del gusto e delle tendenze di questa fashion summer 2022. Le nuances dei colori partiranno dai toni pastello, come l’azzurro cielo, il lilla e il rosa baby. Il sabbia, e tutte le sue tonalità, si svilupperà nella palette delle sue gradazioni fino ad arrivare al color moro e al tabacco. Sì al verde smeraldo e al rosso, immancabile anche il nero e il bianco.

Tante le proposte nei modelli: pochette, clutch, maxi bag, mini bag, micro bag, shopping bag, bucket bag o borsa a secchiello. Hand bag, borsa a mano o a tracolla, libera la scelta poiché saranno tutte di gran moda.


Leggi anche: Borse per il mare 2020 le più belle

Come saranno le borse della primavera estate 2022?

E se lo stile sarà minimal… per le borse quindi libertà assoluta nella scelta della forma geometrica come in quella della grandezza. Dalle comode maxi bag fino ad arrivare alle micro bag, l’ultimo vero must have della prossima primavera estate 2022.

Borse per il mare 2020 le più belle

Micro Bag

La micro bag mania infatti, esplosa già dallo scorso inverno, per la prossima stagione si mostrerà trionfante nei colori e nei toni dell’arcobaleno. La micro bag, come d’altronde le mini bag, è tra le borse più ricercate delle ultime stagioni.

Di giorno come per la sera, piccolissime, saranno presenti nei look più casual e in quelli più raffinati e sofisticati, sottolineando stile e personalità.

La tendenza esaltata da Jaquemus la scorsa stagione invernale, ha contaminato le collezioni primavera estate 2022 di molti couturier. La sua Chiquito, la micro bag nata come invito alla sfilata della Paris Fashion Week 2019-20, appesa alle dita delle modelle in passerella è diventata virale in un batter d’occhio. Le influencer presenti nel front row hanno contribuito all’immediato grande successo. Il resto è già storia…!

La micro bag mania ha contaminato anche i guru dell’alta moda. Borse micro, da poter indossare al collo come fossero collane, al polso e in vita.


Potrebbe interessarti: Le borse più belle da sfoggiare nel 2020

Dolce & Gabbana nella collezione primavera estate 2022 ci ha incantati con una serie di micro bag deliziose, aggiungono un tocco raffinato anche al look più semplice.  Si indossano come collane o bracciali, a tracolla o come una belt bag ma… rigorosamente mini!

Diminuiscono anche le dimensioni di alcuni classici modelli evergreen. Riconfermate quindi, e rinnovate grazie alla new size, borse di calibro come la Marmont matelassé di Gucci, la Saddle Bag di Dior, in versione ridotta diventano ancora più desiderabili.

Perfette per un look da città ma molto chic anche con un outfit beachwear, come nella proposta di Balmain.

Borse primavera estate 2020: i modelli best of

Pochette e borsa a mano

Di nuovo di grande tendenza per la prossima primavera estate 2022 la hand bag è tra le borse la più femminile che ci sia. Ci ha accompagnato nelle nostre giornate invernali e non potrà mancare nella prossima stagione. La borsa a mano, medium o mini sarà la borsa della donna chic e raffinata. Rigida o dal pellame morbidissimo la forma sarà geometrica e varia.

Tante le proposte di hand bag nei materiali che caratterizzano la primavera e l’estate, come la paglia che nella collezione D&G diventa un sofisticato cestino.

Completerà anche il look più basic e minimal, aumentandone l’eleganza, pochette o clutch libera la scelta. Anche le maxi pochette, perfette per la sera con non meno di 40 cm per il lato lungo, diventano un complemento perfetto per un look da giorno.

La borsa a secchiello

Dopo il grande successo di questo inverno la borsa a secchiello non poteva certo sparire. Anche su questo modello i designer hanno posto attenzione e creatività. Infatti è uno dei modelli di borsa presente nelle collezioni di quasi tutti i brand per la primavera estate 2022.

La bucket bag, la borsa a secchiello, la troviamo di nuovo nelle collezioni primavera estate 2022, sia tra i brand di alta moda che nel fast fashion. Presentata in pelle, cuoio, in cotone lavorato e nei materiali più consoni all’estate, come la rafia e la corda. Tante le lavorazioni alle quali si presta questo modello di borsa: dal cuoio intrecciato al cotone lavorato, in morbida pelle lavorata a rete o in corda. Vasta anche la scelta delle dimensioni.

Hermès lascia il secchiello libero di essere interpretato, grazie alla mini shopping bag da inserire all’interno. In cuoio e dai maxi fori, in quella che sembra essere una lavorazione laser. L’interpretazione di Prada rimane legata allo stile minimal della maison. Il vero secchiello, rigorosamente black con manico in pelle e corda annodata.

Interessante l’interpretazione di J.W. Anderson, in paglia la sua urban bucket bag. Con manici e larga fascia lavorata tricot per poterla indossare anche a tracolla. Bicolor, nero e color paglia, diventa una proposta valida per la città come per le escursioni primaverili o estive.

Marni ci propone una maxi bucket bag. Singolare, ma di indiscutibile comodità e capienza, il secchiello di Marni va oltre. In cuoio e con il manico rigido in metallo, un lontano ricordo dei secchi utilizzati per i pozzi di acqua.

Un vero inno al minimal style le due proposte di Prada. Il secchiello in vimini, semplice e lineare, è arricchito dalla sola cinghia della tracolla in pelle marrone.

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020

Shopping Bag

Altra grande tendenza moda per le borse della primavera estate 2022 la shopping bag. Mai come nella stagione estiva si riempie di oggetti ed effetti personali quotidiani. Diventa un compendio ideale per la città durante la settimana, e si trasforma in compagna di viaggio durante il weekend. Per l’estate poi i modelli e le proposte si moltiplicano.

Chanel nelle sue molteplici proposte regala alla shopping bag  quel tocco di eleganza da renderla una borsa utile ma allo stesso tempo sofisticata e raffinata.

Porta la firma di Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Christian Dior, ed è ormai un classico della maison. Immaginato per contenere tutti gli effetti personali quotidiani, il modello grande è ricamato in lurex con motivo Bayadère e firma Christian Dior sul davanti.

Fendi dona originalità alla sua maxi Sunshine Shopper grazie ad un utilizzo di materiali inusuali. Realizzata in spugna e disponibile nel color moro e rosa, è dotata di una doppia maniglia rigida in plexiglass effetto tarturagato. Interamente made in Italy e leather free.

Maxi bag

Altro grande oggetto del desiderio per la prossima primavera estate 2022 la maxi bag. A tracolla o a mano dai pellami morbidissimi la maxi bag è anche lei protagonista indiscussa dei look cittadini, del beach wear come dello sporting wear. Tante le proposte.

Gucci fa della maxi bag la city bag per eccellenza.

Mentre Hermès, sceglie le linee minimal per la macro pochette e silhouette ampie e morbide per la maxi bag dal sapore più sportivo.

Se è vero che la borsa, e il modo di portarla, esprime il carattere della donna che la indossa quale sarà la tua borsa nella primavera estate 2022.