Categories: Moda

Borse di Hermès della collezione 2014

Un brand storico del lusso, conosciuto ed amato soprattutto per leggendarie creazioni come la Birkin e la Kelly. Si tratta di due borse iconiche che prendono il nome rispettivamente dall’attrice britannica Jane Birkin – che ispirò Jean Dumas, designer francese della maison, durante un volo transoceanico – e da Grace Kelly con la quale divenne un’icona internazionale.

Birkin

Si tratta di un modello nato tra il confronto dell’attrice Jane Birkin e il designer Dumas: le indicazione della donna fecero in modo che il designer realizzò una daily bag elegante e comoda per le trasferte di lavoro che molte donne devono affrontare quotidianamente. E proprio attraverso questo incontro venne creato il primo prototipo, inizialmente ideato ad hoc per l’attrice e successivamente messo all’asta nel 2011. Il valore di questo modello è davvero altissimo: per alcune versioni si possono raggiungere cifre da far girare la testa. Da sempre questa borsa è il vero simbolo del lusso, un must non solo nel mondo della moda, ma anche da un punto di vista culturale. Molte sono le celebrities di tutto il mondo che la scelgono, diventandone automaticamente testimonial: dall’inglese Victoria Beckham – che ne possiede una vera e propria collezione – all’italianissima Anna Dello Russo. La Birkin è diventata una borsa icona che dal 1984 fa sognare ogni donna grazie ad un mix perfetto di elementi che la rendono comoda e pratica, ma allo stesso elegante e chic in qualsiasi occasione.

Kelly

Insieme alla Birkin, la Kelly è una delle borse più conosciute della maison. Si tratta di un modello molto semplice disegnato da Emilie ed Ettore Bugatti. La sua forma è trapezoidale dal fondo rigido con chiusura a chiave, una borsa adatta ad ogni occasione. Inizialmente nacque come comodo bagaglio da viaggio e solo successivamente grazie alla principessa Grace Kelly divenne un’icona internazionale. Infatti, grazie alla principessa e ad una foto scattata e pubblicata su una famosa rivista americana che la ritraeva insieme suo modello, la Kelly iniziò il proprio successo planetario. Una borsa comoda e spaziosa in grado di camuffare anche una presunta gravidanza, come avvenne in quel caso. Da allora la Kelly è diventata simbolo di eleganza e raffinatezza. Nel tempo il modello venne perfezionato e costantemente aggiornato nelle tonalità e fantasie.

Collezione 2014

Nella collezione 2014 di Hermès, oltre ai classici modelli declinati in nuance diverse, la maison ha realizzato modelli come Evelyne III, una borsa in pelle Taurillon Clémence color blu Smirne, con chiusura con patta in pelle e bottone a pressione e decorazioni in metallo placcato argento e palladio.So-Kelly, una borsa in vitello Togo color oro, decorazioni in metallo placcato argento e palladio. Una tasca anteriore con zip e una tasca piatta posteriore e tracolla regolabile per portabilità a spalla. La più pratica Victoria II, un borsone in pelle Taurillon Clémence, color turchese e decorazioni in metallo placcato argento e palladio e la Berline una borsa in vitello Swift, color bambù con decorazioni in metallo placcato argento e palladio.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago