Moda

Barbie scende definitivamente dai tacchi

E’ il film più atteso dell’estate e la tendenza di cui si parla ovunque: Barbie esce dalle camerette delle bambine e diventa fenomeno di costume, mai come in quest’estate, in attesa della pellicola. E, da simbolo di femminismo (o di antifemminismo a seconda di come la pensiate), porta la sua piccola rivoluzione anche nel guardaroba.

I piedi di Barbie al centro della trama

E’ il trailer a svelare, incuriosire, far sorridere fin dalla prima immagine: il piede arcuato di Barbie. Sinonimo di tacchi, di femminilità ostentata. Nel mondo di Barbie tutto è “rosa”, non solo i vestiti. Sorrisi, smancerie, dettagli leziosi e uomini cavalieri.
Nello stesso trailer, ecco che viene svelato l’imprevisto: in un incubo Barbie vede i suoi piedi piatti. E il dilemma tacchi alti o Birkenstock prende piede. Cosa sceglierà la bambola più famosa del mondo: il mondo perfetto o la vita reale?

Margot Robbie, la Barbie perfetta

Il tour promozionale del film che si preannuncia un successo planetario vede coinvolti gli attori protagonisti in un increbile sfoggio di look Barbiecore. Se Ryan Goslin (nei panni di Ken) si era beccato qualche critica, Margot Robbie, che interpreta Barbie, è entrata perfettamente nel suo personaggio e ogni suo scatto reso pubblico rispetta gli stereotipi che la bambola bionda si porta dietro. La versione reale gode ovviamente di un guardaroba molto invidiato: Chanel, Valentino, Moschino, Prada, Bottega Veneta, Schiaparelli, Emilio Pucci, solo per citare alcuni nomi.
Ai piedi della Robbie non mancano le leggendarie Manolo Blahnik, ma la rivoluzione del film è già in atto e ne siamo tutti coinvolti.

Dalle Birkenstock alle… Crocs

Aveva spiazzato un po’ tutti vedere l’Arizona Birkenstock, in versione pelle marrone: un prodotto dirompente nel guardaroba rosa di Barbie. Il marchio è ben esposto, un product placement ben riuscito e di sicuro effetto. Una rivoluzione di costume, a ben pensarci. Perché le donne di oggi, quelle che da bambine facevano calzare i tacchi alle proprie bambole, nelle proprie scarpiere hanno forse più scarpe basse che décolleté. I sandali tedeschi sono più cool che mai e non sono i soli.
Una buona fetta di mercato degli amanti delle scarpe basse è detenuta da Crocs. Gli zoccoli in plastica leggera del marchio statunitense sono da un ventennio parte degli outfit estivi. Poteva mancare un modello a tema Barbie? Certamente no.

Una collezione tutta rosa

Ecco la leggendaria bambola fare capolino sul profilo social di Crocs: sdraiata su un prato, capelli afro ma biondi, outfit comodo e colorato e un bel paio di Crocs Mega Crush Clog ai piedi.
L’azienda, in collaborazione con il film, ha pensato a una collezione a tema, che esplori i temi cari al mondo Barbie. Se siete amanti di pink, fiocchi e glitter vi piaceranno sicuramente!

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: barbie

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago