La signora della moda italiana non ha smentito sé stessa e il suo stile tanto caro a chi veste Alberta Ferretti, e ha portato sulla passerella della Milano Fashion Week una donna appena arrivata dal Rinascimento, da quell’Italia colta ed elegante, ancora oggi ammirata da ogni parte del mondo. E alla quale bisognerebbe ispirarsi pù spesso. Una donna dall’incedere ‘importante’ dove, però, la leggerezza dei tessuti , la poesia dei cappotti di mohair, i trucchi natural delle modelle hanno smussato l’opulenza e dato risalto, ancora una volta, all’anima romantica ed eterea della donna di Alberta Ferretti.
Per il prossimo autunno/inverno 2015-16 la stilista italiana propone una cortigiana che sembra uscita adesso da una sorta di bosco incantato, quell’inno alla natura che mai manca nelle collezioni di Alberta Ferretti come già abbiamo visto in quella precedente. E’ una donna che non vuole apparire, mettersi in mostra, anzi indossa abiti lunghi, realizzati con tessuti coprenti, estremamente eleganti e ricercati nei ricami, nei damaschi e nelle decorazioni. Abiti preziosi per una donna preziosa. Sembrano tavolozze dei colori dei pittori rinascimentali, la loro passione è tutta nel nero, nelle tonalità del rosso, del marrone e del verde, ma anche papavero e fragola, tutti colori ‘caldi’ che si mescolano per realizzare il più bello degli affreschi rinascimentali. I vestiti, lunghi fino ai piedi o più corti, raccontano storie che arrivano dal passato. I cappottini avvolgono la figura femminile senza metterne in mostra le curve, a richiamare un bon ton dal dolce gusto retrò.
Tessuti importanti nella nuova collezione di Alberta Ferretti, il velluto e lo chiffon soprattutto, ma anche molto panno e pizzo, jacquard e la pelliccia che si colora di nuance calde. Poi i cappotti di mohair, le ruches e i volant a rievocare atmosfere lontane. Colori caldi, ma anche l’oro e il bianco per i modelli dove si ‘osano’ trasparenze appena accennate. Gli accessori sono minimal, piccole borse ricamate, mocassini di velluto, solo le sciarpe sono oversize.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…