Moda

Abito lungo: a chi è adatto?

Ecco alcune idee di stile per indossare un abito lungo senza commettere errori.
Quando si parla di abiti lunghi generalmente si pensa che questo capo sia principalmente adatto alle persone alte ma in realtà non è affatto così. L’abito lungo può essere indossato in qualsiasi circostanza, anche se la propria statura è minuta. L’importante è saperlo abbinare in modo ottimale. Scopriamo come fare.

Abito lungo: a chi è adatto?

Anche le donne particolarmente alte potrebbero indossare l’abito lungo in modo sbagliato. Quando si opta per questo capo infatti è bene adottare alcuni semplici accorgimenti per realizzare un outfit impeccabile.
Se si indossa l’abito lungo in maniera errata, la statura potrebbe apparire più bassa, di conseguenza la propria figura appare meno slanciata. Questo svantaggio vale per tutti: sia per le donne alte che per quelle basse. A tal proposito si potrà evitare questo inconveniente indossando l’abito lungo correttamente.

Abito lungo per donne basse

Se non siete molto alte, dovrete creare un vero e proprio gioco di effetti ricorrendo alle giuste proporzioni. Sbizzarritevi quindi in abiti lunghi dotati da un punto vita collocato in alto. In assenza di quest’ultimo potrete realizzarlo in maniera fai da te applicando una cintura o un foulard.

Questa piccola strategia renderà le vostre gambe slanciate e la figura sembrerà più alta. Anche le fantasie possono rivelarsi un valido aiuto per creare un ottimo effetto ottico: via libera quindi agli abiti lunghi a righe verticali, molto utili per “allungare la figura”, e sono altrettanto indicate le tonalità chiare.
E se desiderate osare un po’ di più puntate a delle scarpe alte come ad esempio le zeppe. Per ottenere le giuste proporzioni abbinate una borsa di piccole dimensioni.

Abito lungo per donne alte

Coloro che hanno una statura alta e slanciata devono invece evitare gli abiti lunghi dotati di punto vita e possono sbizzarrirsi con le tonalità scure. In questo caso però sono da evitare le calzature alte: meglio optare per un paio di sandali in modo tale da non slanciare eccessivamente la figura. Sono da evitare anche le borse piccole prediligendo quelle più grandi di vari materiali come paglia, tela o pelle a seconda delle stagioni.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Moda

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago