Abito lungo: a chi è adatto?
Abito lungo: quando può essere indossato e quando invece è meglio evitare questo indumento?
Ecco alcune idee di stile per indossare un abito lungo senza commettere errori.
Quando si parla di abiti lunghi generalmente si pensa che questo capo sia principalmente adatto alle persone alte ma in realtà non è affatto così. L’abito lungo può essere indossato in qualsiasi circostanza, anche se la propria statura è minuta. L’importante è saperlo abbinare in modo ottimale. Scopriamo come fare.
Abito lungo: a chi è adatto?
Anche le donne particolarmente alte potrebbero indossare l’abito lungo in modo sbagliato. Quando si opta per questo capo infatti è bene adottare alcuni semplici accorgimenti per realizzare un outfit impeccabile.
Se si indossa l’abito lungo in maniera errata, la statura potrebbe apparire più bassa, di conseguenza la propria figura appare meno slanciata. Questo svantaggio vale per tutti: sia per le donne alte che per quelle basse. A tal proposito si potrà evitare questo inconveniente indossando l’abito lungo correttamente.
Abito lungo per donne basse
Se non siete molto alte, dovrete creare un vero e proprio gioco di effetti ricorrendo alle giuste proporzioni. Sbizzarritevi quindi in abiti lunghi dotati da un punto vita collocato in alto. In assenza di quest’ultimo potrete realizzarlo in maniera fai da te applicando una cintura o un foulard.
Questa piccola strategia renderà le vostre gambe slanciate e la figura sembrerà più alta. Anche le fantasie possono rivelarsi un valido aiuto per creare un ottimo effetto ottico: via libera quindi agli abiti lunghi a righe verticali, molto utili per “allungare la figura”, e sono altrettanto indicate le tonalità chiare.
E se desiderate osare un po’ di più puntate a delle scarpe alte come ad esempio le zeppe. Per ottenere le giuste proporzioni abbinate una borsa di piccole dimensioni.
Leggi anche: Piumini over lunghi o corti? I trend del 2022
Abito lungo per donne alte
Coloro che hanno una statura alta e slanciata devono invece evitare gli abiti lunghi dotati di punto vita e possono sbizzarrirsi con le tonalità scure. In questo caso però sono da evitare le calzature alte: meglio optare per un paio di sandali in modo tale da non slanciare eccessivamente la figura. Sono da evitare anche le borse piccole prediligendo quelle più grandi di vari materiali come paglia, tela o pelle a seconda delle stagioni.