Categories: Moda

Abito da cocktail: come sceglierlo

La moda dell’abito da cocktail risale agli anni ’40 quando le dive del cinema indossavano questo capo d’abbigliamento durante gli eventi pomeridiani, da ciò deriva il suo particolare nome. Oggi la moda lo ha rilanciato e riadattato ai nostri tempi, cosicché questa mise ha finito per occupare un posto fondamentale nel guardaroba femminile.

Per ogni donna la scelta dell’abito più giusto da indossare dipende principalmente dall’evento a cui bisogna partecipare. Sì, perché la moda di fronte all’ampia possibilità di scelta, impone regole ben precise per evitare di sentirsi fuori luogo nelle occasioni importanti.

galateo invito a cena

L’abito da cocktail è un tipo di abito semplice, da indossare durante gli eventi semi-formali, si tratta di un capo meno elaborato del classico abito da sera, adatto invece alle occasioni formali, come una prima di teatro o un matrimonio serale.

L’abito da cocktail può avere diverse tipologie di taglio e lunghezza, ed è proprio quest’ultima ciò che lo caratterizza maggiormente. La lunghezza può variare da sopra il ginocchio fino a poco più sopra delle caviglie, in questo caso si parla di “abito da tè” mentre, se il vestito raggiunge le caviglie si parla di “lunghezza ballerina” ma, in questo caso, già ci dirigiamo verso gli abiti da sera.

Quando si indossa un abito da cocktail?

In genere è perfetto per partecipare a tutti gli eventi semi-formali che hanno luogo fino a tardi pomeriggio. Quindi, via libera all’abito da cocktail se l’evento al quale devi partecipare è un aperitivo di lavoro oppure un matrimonio che si svolge di mattina. Inoltre, con l’avvicinarsi delle feste natalizie questa mise è perfetta da indossare se devi partecipare a un Christmas party fra amici dove vuoi sentirti sofisticata e assolutamente glamour oppure a un pranzo di Natale un po’ più elegante e formale del classico pranzo in famiglia. Questi abiti rappresentano il must-have per tutte le donne che vogliono sentirsi perfette, impeccabili ed eleganti ma, al tempo stesso, non eccessivamente formali.

Anche il colore gioca un ruolo fondamentale nella scelta del vestito perfetto. Ovviamente il nero è  il colore elegante per eccellenza, basti pensare al sofisticato tubino nero che, pur nella sua semplicità, esprime un fascino e un’eleganza senza tempo.

Oggi la moda propone abiti da cocktail colorati, dalle tonalità più accese che vanno dal rosa al ciclamino, fino ad arrivare al giallo, all’arancione, al rosso, al verde acqua e al blu. Sono tantissime le soluzioni tra cui scegliere, devono però essere attentamente selezionate in base alla stagione e, soprattutto, alle proprie esigenze di stile. Quindi, se l’evento a cui devi partecipare è un matrimonio, il tuo abito da cocktail non potrà mai essere nero, anche il bianco (non si ruba mai la scena alla sposa!) e il rosso (secondo qualche tradizione folcloristica tipicamente associato al ruolo dell’amante) sono banditi, per cui in questo caso prova ad optare per colori pastello, chic e delicati, oppure osa con fantasie floreali, che ricordano tanto l’amato stile anni ’50.

Importante nella scelta dell’abito da cocktail è anche il tessuto. Via libera ad abiti in chiffon, pizzo, seta e georgette, dai tagli lineari, eleganti e dalle linee pulite, per sentirsi al passo con le tendenze e affascinanti. Fuori luogo è il broccato in quanto troppo elaborato e gli abiti con inserti o dettagli in jeans che risultano eccessivamente informali ed easy-going.

Altro dettaglio fondamentale per l’abito da cocktail è la scollatura che non deve essere troppo esagerata, per cui sì a vestiti con lo scollo a barchetta o a girocollo, magari senza maniche o senza spalline da indossare con un elegante copri spalla, sì anche al classico scollo a “V” ma con moderazione, guai a presentarsi con scollature importanti durante eventi pomeridiani, il rischio di essere fuori luogo è sempre in agguato, per cui la scelta del vestito deve essere fatta in  maniera oculata.

A completare la mise sono gli accessori, perché pur trattandosi di occasioni ed eventi semi-formali tutto deve essere perfetto: trucco, capelli, borse e scarpe, nulla deve essere fuori posto o lasciato al caso, quindi massima attenzione a mixare questi elementi fondamentali per il mondo della moda.

L’abito da cocktail semplice, lineare e dal colore pastello può essere impreziosito con dettagli luminosi come ad esempio una spilla a forma di fiore da apporre sulla cintura oppure sulla spalla o ancora sulla scollatura. Se il tuo abito è accollato impreziosiscilo indossando un gioiello importante, magari un bracciale scintillante con un dettaglio floreale o a farfalla. Per quanto riguarda la scelta della borsa, l’abito da cocktail predilige la pochette o la clutch, quindi sì alle borse piccole dal taglio semplice ma glamour, eleganti e assolutamente romantiche. Le scarpe da abbinare sono rigorosamente con il tacco, guai a presentarsi con sneakers, biker boots o cuissardes decisamente esagerate. La scarpa perfetta da indossare dipende anche dalla stagione, sì a sandali gioiello open-toe se l’evento è un matrimonio e si svolge in primavera-estate, invece in autunno e inverno via libera alle intramontabili e amatissime décolleté.

 

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa
Tags: Moda

Recent Posts

Seggiolini auto, la nuova legge CAMBIA tutto | Da gennaio devi comprare questo modello, solo così eviti la multa da 300€

Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…

2 ore ago

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

14 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

18 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

21 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

23 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 giorno ago