A chi stanno bene i costumi a vita alta?

Confermati i costumi a vita alta tra le topic tendenze della moda beachwear estate 2022: ma a chi stanno bene?

23/06/2023

Confermati i costumi a vita alta tra le topic tendenze della moda beachwear estate 2023: ma a chi stanno bene?

Nella prossima stagione estiva le tendenze beachwear 2023 saranno fatte di opposti. Da un lato tra le tendenze must have avremo i bikini e i costumi interi sgambatissimi, esaltazione degli anni ’80, perfetti per corpi palestrati e atletici.

In netta contrapposizione un’altra topic tendenza, riapparsa già dalla scorsa estate: i costumi a vita alta. Saranno di nuovo i nostri fedeli compagni, adatti a diverse conformazioni fisiche, specialmente se il nostro non è proprio un athletic body.

I costumi a vita alta hanno un fit giusto per tutte le conformazioni fisiche. Infatti minimizzano glutei e fianchi, mettono in risalto spalle e decolletè, slanciano la figura. Da indossare con cappelli di paglia e occhiali, come le dive degli anni ’50.

Come scegliere il costume adatto al proprio fisico

Tra tutti i capi di abbigliamento e accessori, la scelta del costume è forse l’unica non legata esclusivamente alle tendenze moda del momento. Infatti nella scelta del costume da bagno si devono prendere in considerazione altri fattori molto importanti. Tra questi forse il più importante è la nostra conformazione fisica.

Il costume, bikini, trikini o costume intero, deve esaltare i nostri “punti forza” e nascondere i “difetti”, mantenendo la silhouette armoniosa,  proporzionata tra le varie parti del corpo.

Esistono differenti conformazioni fisiche, stabilite appunto in base alle proporzioni del corpo, ovvero alla forma del nostro corpo. Altezza, ampiezza delle spalle, bacino, giro vita, cosce, glutei determinano e caratterizzano appunto una particolare conformazione fisica, corporea.

In generale nella donna le conformazioni fisiche stabilite sono 5: fisico a rettangolo,  a triangolo o a pera, a cerchio o mela,  a clessidra, e a triangolo invertito. L’importanza di conoscere il nostro “tipo fisico” ci può aiutare nella scelta di ciò che indossiamo. Potremo scegliere meglio le silhouettes e i tagli degli abiti, giacche, cappotti, pantaloni, costumi da bagno, ma anche i  colori o le fantasie, che esaltano i nostri punti forza e nascondono i nostri difetti.


Leggi anche: Costumi da bagno interi: modelli e trend dell’estate

Se la nostra scelta ricade sul bikini, il due pezzi, per poter essere adatto al nostro corpo deve minimizzare i difetti, rendere la figura proporzionata e sottolineare i punti di forza. Le giuste proporzioni tra il busto e le gambe, le spalle e i fianchi, donano armonia al corpo. Ma se il nostro corpo non è proprio armonioso, possiamo aiutarci attraverso l’identificazione della nostra corporatura fisica.

Costume, Da
Photo by Pexels – Pixabay

La morfologia del corpo e le 4 tipologie

Rettangolo

Tra tutte le conformazioni quella alla quale il costume a vita alta non dona “molto” è la conformazione a rettangolo. Larghezza delle spalle e dei fianchi sono uguali o quasi e comunque proporzionati. In realtà poiché non ha sproporzioni è la conformazione che per eccellenza può indossare tutto.

Lo slip a vita alta, non starebbe male, ma spezzerebbe l’armonia del corpo di questa tipologia fisica. Tagliando la figura già di per se slanciata, allungata e armoniosa, renderebbe visibilmente le gambe e il busto più corti.

Come scegliere il costume da bagno in base alle proprie forme

 

Tondo o a mela

Il fisico tondo o a mela, tipico della donna con formosità sui fianchi e seno, con cosce e gambe tornite, potrà indossare i costumi a vita alta. Esalterà così i punti forza del suo corpo. Infatti lo slip a vita alta mette in risalto il punto vita, e non i fianchi, e il décolleté, solitamente prosperoso in questa tipologia di fisico.

La scelta dello slip con drappeggio e morbidezza sulla pancia camufferà la rotondità presente in questa parte del corpo. In questo modo il seno sarà in primo piano e le gambe appariranno più lunghe.

Fisico a triangolo o a pera

In questa tipologia esiste invece una evidente sproporzione tra la larghezza delle spalle e la larghezza dei fianchi. Infatti spalle, seno, torace e punto vita sono piccoli; contrapposti a fianchi, cosce e polpacci larghi, malgrado il punto vita rimanga stretto. Le rotondità partiranno quindi dall’ombelico, scendendo sui fianchi e le ginocchia, fino ad arrivare ai polpacci.


Potrebbe interessarti: Acconciatura coda alta: mossa, elegante e con i boccoli

Punto di forza della tipologia a triangolo è quindi la vita stretta, che andrà messa in risalto con i costumi a vita alta, che esaltano il giro vita.  Si allargherà così visivamente la parte superiore del corpo, mettendo in secondo piano la parte inferiore.

Si dovrà poi porre attenzione alla scelta del reggiseno, poiché il seno piccolo predilige balconcini, triangoli imbottiti o anche a fascia con delle ruches. Saranno utili anche i colori o le fantasie, come i bikini spezzati. Lo slip sarà monocolore, o di un colore tenue, e il reggiseno potrà andar bene fantasia e con ruches, cosi da riempire la coppa.

costumi da bagno ecosostenibili

Clessidra

La donna dalla forma a clessidra non ha sproporzioni. Le sue rotondità sono presenti in egual misura sia nella parte del tronco che dai fianchi in giù. Spalle e fianchi quindi sono della stessa misura. Anche per lei il punto vita sarà la sua forza,  quindi i costumi a vita alta metteranno in risalto il giro vita aumentando visivamente la lunghezza delle gambe. Anche questa forma del corpo , come quella a rettangolo si può permettere qualsiasi modello di costume.

Nella scelta del costume quindi, individuare la nostra forma fisica ci darà la possibilità di non sbagliare. Indossare il costume giusto, che metterà in evidenza i nostri punti di forza nascondendo o minimizzando i nostri difetti, ci farà sentire a nostro agio e quindi più sicure in noi stesse.

 

Perché scegliere il costume a vita alta

I costumi a vita alta sono un’ottima scelta. Ci aiuteranno a celare quei punti difettosi del nostro corpo che proprio non ci piacciono. In questo modo ci sentiremo anche soddisfatte del nostro acquisto.

Ottima alternativa quindi ai costumi interi, i costumi a vita alta tolgono l’ansia della prova costume. Il modello di slip a vita alta può arrivare sotto l’ombelico o salire fino a coprirlo completamente. Copre quindi i possibili inestetismi della pancia, mette in risalto il punto vita,  e visibilmente allunga la gamba.

Prerogativa principale dei costumi a vita alta è quella di non segnare i fianchi, valorizzando al tempo stesso le forme. Infatti avremo in risalto il punto vita e i seno, che nella donna curvy è di solito prosperoso, trasformandolo in un punto forza, da mostrare.

Non a caso i costumi a vita alta sono i modelli prediletti dalle donne burrose degli anni ’50. Le pin up, caratterizzate da forme morbide e sinuose, indossavano gli inconfondibili costumi a vita alta. Costumi da bagno che per eccellenza valorizzano il fisico meno asciutto e “curvy”, avvolgendolo in maniera comoda,  ma rimanendo comunque sexy e femminile.

Anche Marilyn Monroe indossava costumi a vita alta, che mettevano in risalto le sue fantastiche curve.

In Italia nel 1950 la bellissima Sofia Loren vinse il premio di Miss Eleganza indossando un due pezzi a vita alta, in raso.

Costumi da bagno per protesi mammaria

I trend del beachwear 2023

I costumi da bagno a vita alta delle collezioni beachwear 2023 sono legati a linee vintage, del passato.

Fantasie vivaci o block color saranno i temi di costumi eleganti e raffinati. Di ispirazione retrò, accompagnano le forme del corpo mantenendo un look sobrio e bon ton.

Molte le proposte che provengono da couturier e dal ready to wear. Differenti anche le opzioni dei tagli del reggiseno da abbinare allo slip a vita alta.

A triangolo, a fascia, a balconcino, con ruches, volant, imbottito e non. A ogni forma di seno corrisponde un modello perfetto da indossare. Volant, incroci, ricami ton sur ton di paillettes, drappeggi e arricciature.