Viaggio di nozze in Vietnam: cosa vedere assolutamente

Tra le mete di chi decide di sposarsi in primavera il Vietnam può essere una scelta davvero affascinante. Ecco perché.

28/05/2019

Il Vietnam è stretto e molto lungo, anche più dell’Italia. Sarebbe meglio, quindi, decidere di concentrare il proprio viaggio di nozze su poche mete e viverle intensamente, in base anche al tempo che si ha a disposizione e ai propri desideri.

Il Vietnam è famoso per la sua Storia, per le spiagge, gli arcipelaghi e per i panorami naturali davvero mozzafiato.

Il Vietnam del Nord

La capitale Hanoi merita una visita approfondita grazie a diverse luoghi affascinanti da non perdere.

Il bellissimo tempio della letteratura, una scuola di confucianesimo che fu la prima università vietnamita e il piccolo Tempio di Ngoc Son sul lago Hoan Kiem.

Da ammirare anche due pagode, luoghi di preghiera e di  ritiro dalla vita di tutti i giorni: la prima è la Pagoda del pilastro unico, il simbolo della città, la seconda è la pagoda di Tran Quoc, la più antica di Hanoi, circondata dal Lago Ho Tay.

A proposito di laghi, il più famoso, che si trova al centro della città il lago di Hoan Kiem (che significa “lago della spada restituita”).

Sempre nel centro di Hanoi si può ammirare  la città imperiale di Thang Long , che risale all’XI secolo.

Da visitare ancora il Mausoleo di Ho Chi Minh e Prigione di Hoa Lo, luoghi dalla storia profonda e immensamente affascinanti.

Molto suggestivo lo spettacolo delle marionette sull’acqua nato dai contadini delle risaie: le marionette vengono  manovrate da sotto l’acqua e le storie raccontano sempre tradizioni o leggende vietnamite.


Leggi anche: Meteo di fine luglio: da giovedì il tempo migliora


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”1218206″]

Le risaie

Il Nord del Vietnam è caratterizzato da sconfinate risaie e da bellissimi villaggi immersi nella natura, in cui è possibile fare trekking o viaggi in  moto. Si può  dormire nella casa degli abitanti del luogo: si tratta di una sistemazione spartana, meno confortevole e intimo di un albergo è comunque un’esperienza affascinante se si vuole assaporare intensamente l’atmosfera vietnamita.

Halong Bay, ( Nord Est)

In Vietnam ci si può immergere in una delle sette meraviglie del mondo naturale: la baia di Halong costituita da migliaia di isole calcaree ricoperte di foresta pluviale, da laghi scavati dal millenario processo d’erosione, da centinaia di grotte e dalle acque smeraldine. I villaggi dei pescatori sono “gallegginati” perché le case sono costruite su piattaforme in legno.

Si possono esplorare con  navi da crociera più lussuose o con imbarcazioni “giunche”, barche a più camere,  o kayak.

In questo paradiso terrestre è possibile fare immersioni subacquee, arrampicate e trekking, in particolare nel Parco nazionale di Cát Bà.

Centro del Vietnam

Hue è stata per un periodo capitale del Vietnam. In questo luogo si possono ammirare palazzi e tombe reali antiche centinai di anni, opere architettoniche affascinanti come la Cittadella Reale, uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco presenti in Vietnam.

È possibile anche fare un giro in barca sul Fiume dei profumi, su cui la Cittadella Reale è costruita.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”1218216″]

Hoi An è, invece, una tranquilla cittadina da cui è possibile partire per arrampicate sulle montagne di marmo oppure per le Isole Cham, altra paradisiaca baia del Vietnam perfetta per gli amanti dei giri in barca e dello snorkeling: da ammirare, tra l’altro le fiabesche stelle marine blu elettrico.

È possibile, anzi consigliato se si ha spirito d’avventura, dormire sulle isole Cham in tenda o nelle homestays. Un’esperienza davvero unica.

Sud del Vietnam

Il Sud del Paese è ancora poco battuto dal turismo, fatta eccezione per Ho Chi Min City, la vecchia Saigon, e alcuni villaggi del Delta del Mekong. Si respira un’aria più autentica ed in ogni caso esistono strutture accoglienti anche per novelli sposi.

Da Ho chi min city si può partire per un  tour nella rete di tunnel di Cu Chi, la lunga oltre 200 km  con decine di botole e che funzionava come una vera e propria città sotterranea: fu l’asso nella manica dei Vietcong durante la guerra.

Il Delta del Mekong copre un’area molto grande in cui si trovano tantissimi villaggi caratteristici immersi nella natura, ricchi di templi colorati, laghetti, giardini o foreste: è davvero affascinante, anche grazie alle isolette, ai mercati galleggianti e alla possibilità di vivere circuiti poco turistici.

L’isola di PHU QUOC è per la maggior parte un parco marino con spiagge da sogno sia completamente attrezzate che selvagge e solitarie. All’interno del parco è possibile ammirare anche un bellissimo tempio a Ganh dau Beach.

Il Vietnam offre tantissime esperienze da vivere in prima persona oppure semplicemente da ammirare… emozioni forti e uniche sono assicurate!