Categories: Matrimonio

Torte nuziali: idee e tendenze

Eccoci alla scelta della torta nuziale … una scelta difficile perché rappresenta il momento conclusivo del ricevimento, il momento che adulti e piccini attendono con ansia e curiosità.

Molto più di un semplice “dessert” la torta nuziale è il simbolo stesso del matrimonio e riassume lo stile dell’intero ricevimento insieme al carattere degli sposi.

Come scegliere la Wedding cake

Per semplificare il compito abbiamo deciso di individuare quattro filoni principali: il genere romantico, quello classico, il glamour e il fantasy. Il classico e il romantico sono di sicuro i più richiesti e si riflettono attraverso la delicatezza dei panneggi e dei fiocchi, l’eleganza dell’insieme, la grazia delle decorazioni, e tutti questi dettagli devono essere valutati nelle forme, nei colori e negli abbinamenti, in modo da ottenere effetti armoniosi, equilibrati e mai eccessivi. La classicità e il romanticismo sono due icone che non tramontano mai ma è necessario dare un tocco fashion per non essere mai banali o scontati!

Lo stile glamour invece è dettato dalle mode del momento, perché anche la wedding cake segue dei trend ben precisi che si distinguono di anno in anno nei colori e nelle forme. Quest’anno infatti sono i colori vivaci e brillanti quelli più richiesti, abbinamenti insoliti di nuance con elementi non tradizionali come perline, tessuti  e fiori, tutti dettagli volti a trasformare il taglio della torta nuziale in un momento celebrativo.

L’ultima tipologia è il fancy, ovvero lo stile fantasy. Renato Ardovino, noto cake designer italiano, si diverte ad esempio a ritrarre Alice nel Paese delle meraviglie con tutti i suoi personaggi, per un romantico matrimonio da favola, o a riprodurre su un “dolce” palcoscenico uno Schiaccianoci davvero originale.

Torta Nuziale a piani: una scelta alla moda

Le wedding cake più glamour sono normalmente alte ovvero realizzate su più piani. La moda del momento richiede infatti almeno due o tre piani. Torte del genere si adattano bene ad ambienti grandi, tipo quelli delle antiche ville, ma anche a ricevimenti all’aperto, per esempio in un grande giardino o in un parco. Se invece il ricevimento si svolge in sale molte più semplici e piccole allora sarebbe meglio optare per una torta più classica, la wedding cake in questo caso risulterebbe sproporzionata.

Pensare anche all’atmosfera da creare attorno alla Torta Nuziale è un dettaglio fondamentale, bisogna scegliere una zona romantica, in riva al lago, in una sala affrescata, sotto un chiostro insomma l’importante è far si che il momento del taglio della torta, il primo gesto che i due neo coniugi fanno insieme,  sia davvero memorabile! Quindi spazio alla fantasia, alle rose, fresie, peonie o orchidee perché decorare la torta nuziale con i fiori, che siano freschi o di glassa, è sempre una scelta di classe che non passa mai di moda.

Ma la forma e l’aspetto decorativo non sono tutto… non bisogna mai dare per scontato che la torta oltre ad essere bella debba essere eccellente nel gusto… parliamo sempre di un prodotto gastronomico di alta pasticceria.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Matrimonio

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

36 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago