Testimone di nozze e damigella d’onore: quali sono le differenze?
La differenza tra testimone e damigella d'onore
Nel giorno più importante per una coppia si è fatta spazio recentemente la figura della damigella d’onore, tipica della tradizione anglosassone, la damigella, o anche più di una accompagnano la sposa all’altare; questo personaggio è entrato nello scenario nostrano dove prima si conosceva solo la figura della testimone di nozze. Qual è quindi la differenza tra le due? Ci sono delle somiglianze che accomunano molto sia testimone che damigella, generalmente la prima è la migliore amica o un parente stretto della sposa, lo stesso rapporto c’è tra sposa e damigella. A fare la differenza in realtà vi è la diversità di ruolo tra damigella e testimone, mentre la prima secondo la tradizione svolge un ruolo più attivo e partecipativo, la seconda vista nell’ottica della tradizione classica è meno presente durante la celebrazione.
Qual è il ruolo della damigella d’onore?
La figura della damigella d’onore non entra in scena solo il giorno del matrimonio ma partecipa durate tutti i preparativi della cerimonia. Consiglia la futura sposa durante la scelta dell’abito, l’aiuta nella scelta degli allestimenti e delle decorazioni, effettua insieme alla sposa sopralluoghi tra le varie locations. Il giorno del matrimonio il ruolo della damigella è di primaria importanza, si occupa delle ultime sistemazioni e cura i dettagli più importanti, è lei infatti che sistema il velo e l’abito della sposa prima che entri in chiesa.
La damigella d’onore supporta la sposa nei momenti di maggiore stress e tensione da vera amica e compagna, un po’ come Pippa Middleton fece al matrimonio della sorella Kate futura Duchessa di Cambridge. La damigella anche dopo la cerimonia aiuterà la sposa effettuando quei ritocchi di make-up necessari dopo aver baciato amici e parenti ed essersi lasciata cadere qualche lacrima di felicità. Una damigella d’onore avrà poi il compito anche dopo i festeggiamenti di supportare gli sposi per la consegna delle bomboniere. Questo ruolo può essere svolto da una vera amica che per un giorno riesce a sacrificarsi per la felicità della sposa senza alcuna smania di protagonismo.
Leggi anche: Testimone di nozze: compiti e oneri
La figura della testimone di nozze
La testimone ha un ruolo altrettanto importante all’interno della celebrazione delle nozze, ma la sua figura è molto più discreta e secondaria dal punto di vista della partecipazione. Lei infatti non ha oneri nel vestire al contrario della damigella che deve indossare l’abito scelto con la sposa del colore scelto come tema del matrimonio e abbinato a quello indossato dalle altre damigelle.
La testimone deve firmare l’atto di matrimonio così come richiesto dalle norme vigenti in materia ma non ha altri particolari compiti da eseguire, nè prima nè dopo le nozze. Il suo ruolo seppur marginale è però indispensabile, proprio per questo viene scelta la persona in cui si ripone particolare fiducia e stima. Il ruolo discreto della testimone nel matrimonio in stile italiano è preferito dalla maggior parte delle spose che, desiderano sentirsi principesse nel loro giorno speciale, non amano circondarsi da una o più damigelle che possono rubare la scena alla vera protagonista.