bomboniere
Una piccola guida per chi è alla ricerca delle bomboniere da matrimonio perfette da regalare agli invitati che hanno presenziato alle nozze. Il timore di sbagliare e di scegliere qualcosa di scontato e banale è sempre in agguato, così come la paura di essere giudicati.
La verità, però, è che non esistono regole che riguardino la bomboniera. Per ispirarvi abbiamo pensato di offrire un’ampia carrellata di alternative possibili, trovate quella più affine al vostro giorno. In fondo, anche la bomboniera fa parte della narrazione e offre agli invitati un ricordo tangibile di un giorno speciale, il vostro.
Le nozze country e shabby chic sono, oggi, quelle che vanno per la maggiore. La bomboniera matrimonio ideale per una festa di questo genere è senza ombra di dubbio la pianta. Si tratta di un dono grazioso ed originalissimo, che tutti gradiranno e avranno modo di collocare in casa.
Per coronare un matrimonio country non c’è niente di meglio di una piantina di basilico, prezzemolo, salvia o peperoncino. Sono da prendere in considerazione anche le piantine grasse, poco dispendiose e molto scenografiche. Non richiedono particolari cure, per cui non è necessario che l’ospite abbia il pollice verde per potersene occupare. Chi avesse a disposizione un budget leggermente più alto potrebbe scegliere, invece, di regalare un piccolo bonsai.
In questo scenario piantabile, si collocano alla perfezione anche i semi o le “bombe di semi”, da mettere in terra attendendo il tempo della fioritura o dell’”esplosione”.
Il tema del mare è uno dei più popolari ma il rischio di scadere nella banalità è molto alto. L’unico modo per scongiurare questo pericolo è quello di dare libero sfogo alla creatività e ricorrere al fai da te.
Un’idea carinissima potrebbe essere quella di procurarsi delle mini-bottiglie complete di tappo di sughero. Al loro interno dovrà essere collocato un foglio arrotolato, un messaggio rivolto agli invitati. Potrà essere una poesia, un pensiero, una lettera di ringraziamento, qualunque cosa si voglia. Se il budget lo consente, perfino un telo mare può trasformarsi in una bomboniera da legare con dello spago. Sarà un regalo utile prima ancora che sorprendente, proprio perché insolito per un matrimonio.
Vi stuzzica l’idea di regalare ai vostri invitati una foto ricordo come bomboniera matrimonio? Niente di più semplice. Basta che vi procuriate un kit per il photo booth, comprensivo di elementi come baffi e cappellini, da posizionare in un angolo preciso della sala. Servirà anche una macchina fotografica capace di stampare istantaneamente le foto.
A quel punto non resta che sbizzarrirsi. Divertitevi in compagnia delle persone presenti al ricevimento e scattate delle fotografie divertenti e particolari. Avranno l’occasione di portarle a casa e di ricordarsi per sempre quanto è stato bello il giorno in cui avete detto “Sì, lo voglio”. E, perché no, di com’è stato divertente il momento in cui avete scattato quelle fotografie.
In quest’ottica potreste pensare anche a delle mini cornici di legno, argento, vetro o realizzate con materiali riutilizzati. Una buona idea per una bomboniera con foto è utilizzare delle tazze su cui andrà stampata l’immagine.
Alcune idee di bomboniere utili, carine, che siano accessori e simboleggino qualcosa di profondo:
Un’idea davvero carina è quella di regalare a fine matrimonio un CD con la playlist della serata, una bomboniera originale e apprezzata! O ancora, potete optare per una chiavetta USB con sopra incisi i vostri nomi: un regalo di matrimonio utile, senza dubbio!
Se amate il tè, optate per delle confezioni di the artigianale: sarà senza dubbio apprezzato da tutti! Potete, inoltre, scegliere come bomboniera anche una saponetta profumata: orientatevi su qualcosa che abbia una forma particolare e che richiami lo stile del matrimonio. Un’alternativa può essere dei sali da bagno, con cui si può giocare con i colori, richiamando quelli della cerimonia.
Infine, perché non regalare ai vostri ospiti una boccetta di profumo? Sarà una bomboniera utile e apprezzatissima.
Si tratta di idee semplici che, però, possono arricchirsi di dettagli e cura:
Le bomboniere fai da te occupano un settore a parte e possono essere di vario tipo a seconda del gusto personale degli sposi e del tema matrimoniale. Ecco alcune idee:
Diverse fondazioni ed organizzazioni realizzano moltissime bomboniere ecofriendly. L’associazione WWF, ad esempio, realizza sacchettini in cotone eco-sostenibile per le bomboniere con l’immagine di un panda, acquistare questa tipologia di bomboniera non solo rispetta l’ambiente ma permette all’associazione di devolvere i ricavati dell’iniziativa completamente per la sostenibilità dei progetti per la protezione dell’ambiente e degli animali.
Le bomboniere ecosolidali aiutano l’ambiente e offrirebbero ai vostri invitati uno spunto di riflessione sulla sostenibilità, che sta diventando un tema di primo piano. Un matrimonio, quindi, è una buona occasione per sensibilizzare su un argomento così fondamentale: ciascuno di noi può fare la sua parte e contribuire alla riduzione dello spreco. Guardare al futuro del nostro pianeta non è una prospettiva banale, anzi è fondamentale per la continuità del benessere globale, di cui anche le generazioni future hanno diritto.
L’Italia è ricca di prodotti tipici di città e regioni e queste eccellenze sono perfette per essere regalate agli invitati a un matrimonio, una comunione, un anniversario, un battesimo o una cresima.
Donare qualcosa di gustoso rappresenta il primo passo per la buona riuscita della festa. Sul mercato ci sono molte aziende pronte a soddisfare ogni tipo di esigenza in tale ambito. È un modo per valorizzare i prodotti del territorio e per essere originali. Tra i prodotti artigianali che potete usare come bomboniere enogastronomiche c’è un po’ di tutto. Sono tante le golosità che si trasformano in un presente:
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…