Categories: Matrimonio

SOS Matrimonio: i dettagli da coordinare per delle nozze perfette

Le nozze perfette? Dipende tutto dai dettagli. Ecco come fare per non trascurarne neanche uno.
Matrimonio a tema farfalle: la scatola in ceramica bianca Maisons du monde è l'idea perfetta per una bomboniera elegante e d'effetto
Il tema delle rose è perfetto per essere richiamato anche sulla torta nuziale.
Se il tema del matrimonio è il vino, perché non regalare agli ospiti una coppia di calici come bomboniera?
Un'etichetta per bagagli a forma di aereo per la bomboniera di un matrimonio a tema viaggio
La custodia per il passaporto è un'altra idea graziosa per la bomboniera di un matrimonio a tema viaggio.
Il tema nozze sono le coccinelle? Perché non richiamarlo con dei dettagli colorati e dolcissimi sui dolci?
Se il tema delle nozze sono i profumi, ecco un bellissimo diffusore essenza della Thun a cui ispirarsi per arredamento e bomboniere.
Amate i libri? Ispiratevi al tema lettura e regalate dei segnalibro in argento come bomboniera.
Anche Tiffany propone dei segnalibro in argento perfetti per delle bomboniere sofisticate e chic.
Se il tema del vostro matrimonio è l'inverno, personalizzate con dei fiocchi di neve l'arredamento e il buffet.
La torta nuziale si presta ad essere personalizzata con fiori, farfalle e fiocchi di neve. (Le torte di Renato Cake Design).
Nozze in tema musica? Ecco l'idea per una bomboniera simpatica.

Organizzare il matrimonio dei  propri sogni non è sempre facile soprattutto se si vuole realizzare qualcosa di unico e speciale. Solitamente quando si cerca un’idea per le proprie nozze l’ispirazione nasce o dal colore prescelto (il bianco per un total white oppure un secondo colore da abbinare) o lo stile, ad esempio lo shabby o il country chic; oppure il tema.

Che cosa è il “tema matrimonio”

Spesso si confonde il tema del matrimonio con lo stile, eppure sono due cose molto diverse.  Il tema del matrimonio può essere proposto e presentato in diversi stili e in diverse tonalità, in base ai gusti degli sposi e  in linea con la location prescelta.

Ad esempio si può scegliere come tema le perle, come stile quello vintage e come location una bellissima villa d’epoca o un ampio loft industriale recentemente e finemente ristrutturato… il tutto nelle tonalità del bianco e del rosa cipria.

Il tema riguarda un particolare che lega la coppia e può essere un oggetto, un evento, un hobby, un animale o qualsiasi altra cosa rappresenti i due sposi.

Alcuni temi matrimonio

La scelta è molto ampia e non bisogna fermarsi al primo ostacolo, pensando di non riuscire a trovare nulla che possa essere adattato al grande giorno. Anche le coppie più diverse hanno necessariamente qualcosa in comune e qualcosa che li fa stare uniti… Ci si può lasciare ispirare dal luogo del primo appuntamento, da una canzone o da una pietra preziosa, magari quella incastonata nell’anello di fidanzamento.

Tra i temi più belli e declinabili alle nozze pensiamo a quello del viaggio, della musica o ancora quello del vino, molto chic ed elegante.

I dettagli da coordinare

Si parte sempre dalla location, che tuttavia non deve necessariamente essere legata al tema: se sceglierete il tema viaggio non potrete certo organizzare il ricevimento in aeroporto, ma se riuscirete a noleggiare per l’occasione un treno d’epoca o un boat, sarà di sicuro un gran successo.

Per creare invece il fil rouge delle nozze si può partire dalle partecipazioni: per il tema viaggio potrebbe essere ad esempio la riproduzione di un biglietto aereo, o se si sceglie il tema musica il fac-simile del biglietto di un concerto.

Il trucco sarà poi quello di proporre elementi che rimandino al tema prescelto anche negli allestimenti: oggetti, lavorazioni in carta e qualsiasi altro dettaglio possa ricreare l’atmosfera desiderata.

Il tableau de mariage, i segnaposto e i centrotavola sono per esempio dettagli fondamentali a cui pensare. Se optate per il tema vino potreste scegliere e utilizzare alcune bottiglie di cantine prestigiose sia per il Tableau che per i segnatavoli. Come bomboniera una coppia di preziosi calici potrebbe essere la soluzione perfetta e potrebbe essere una meravigliosa idea quella di prevedere nei locali della cerimonia una zona degustazione accompagnata da salumi e formaggi e da un simpatico sommelier che coinvolgerà gli ospiti svelando i misteri del vino!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago