Categories: Matrimonio

Partecipazioni matrimonio fai da te originali

L’organizzazione di un matrimonio può essere molto impegnativa, ma per alcune coppie diventa un modo per dare sfogo alla propria creatività ad esempio quando parliamo di partecipazioni. Realizzare da soli le partecipazioni del matrimonio, oltre che essere un momento molto creativo per la coppia, è senza dubbio un bel risparmio sul budget delle nozze.

Quando parliamo di fai da te fondamentale è la scelta dello stile che dovrà essere unico per tutto l’evento e di conseguenza anche nelle partecipazioni. Prima di iniziare provate a visualizzare la vostra giornata, l’ambiente in cui si svolgerà il matrimonio e non per ultimo scegliere il colore che sarà il vostro segno distintivo.

Idee fai da te e come realizzarle

Il più utilizzato è il formato cartolina, un formato standard che può trasformarsi in una scelta originale, adatto ad un’atmosfera informale e per un matrimonio classico. Se avete un’amica grafica potete pensare ad un disegno originale che vi rappresenti, sarà un ricordo indimenticabile.
Il primo passo da fare? Dopo aver ragionato sullo stile e i colori del matrimonio, valutate l’impaginazione che preferite, rettangolare, quadrata o con varie forme ad esempio un cuore. In base all’impaginazione scegliete poi la busta che dovrà contenere l’invito.  [dup_immagine align=”aligncenter” id=”247561″]Per rendere particolare una partecipazione a volte basta un semplice dettaglio, avete mai pensato ad un bottone? Questo se del colore del vostro matrimonio diventa un tocco glam sulla busta.

Se amate l’ambiente e volete puntare su un matrimonio in stile green, procuratevi della carta riciclata e materiali come rafia e spago con cui avvolgere e decorare le partecipazioni. Un’alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare tanti fili di lana colorati.

Se volete creare una partecipazione particolare e che renda attivi i vostri invitati, optate per il puzzle. Stampate e create una semplice composizione come fosse un vero puzzle con i vari dettagli sull’evento: data, luogo del ricevimento, chiesa ecc… ognuno dei vostri invitati dovrà impegnarsi a trovare l’incastro giusto per avere tutte le informazioni. In alternativa potreste utilizzare l’idea del puzzle con una vostra foto e poi aggiungere nella busta un biglietto con tutte le informazioni.

Qualunque modello e forma avete scelto per la vostra partecipazione, non dimenticate il tocco fondamentale: le iniziali sulla busta e l’intestazione scritta a mano. Entrambe sono importanti per dimostrare l’interesse e la cura che si è dedicata nella realizzazione. Ricordate che sono i dettagli a fare la differenza.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago