Categories: Matrimonio

Matrimonio in bianco e nero

Scegliere un secondo colore per le decorazioni del proprio matrimonio da affiancare al classico bianco o avorio è ormai una consuetudine, quando però la nuance prescelta è l’elegante Nero allora la scelta diventa decisamente audace.

Il Matrimonio in bianco e nero, se organizzato con gusto, è forse tra i più sofisticati che ci siano e anche tra i più complessi. La coerenza, l’armonia dei dettagli e lo stile moderno sono fondamentali nell’organizzazione.

Wedding Palette

Il primo passo da fare è definire la palette dei colori. Si può decidere di declinare tutte le decorazioni esclusivamente in queste due tonalità, bianco e nero, lasciandosi guidare dalla luminosità del primo e dalla austerità dell’altro; oppure, inserire un terzo elemento, come l’argento o il grigio chiaro per declinarlo nelle “aree ove il nero non può entrare” … come ad esempio in Chiesa.

Il grigio può essere utilizzato anche come punto luce sia nell’abito, con dettagli gioiello, sia nella mise en place con cristalli e candelabri. Inserendo infatti questa tonalità alla tavolozza dei colori si da un tono più solenne alle nozze, quindi risulta perfetto per ricevimenti serali; se invece si preferisce impostare il tutto sui due contrasti allora lo stile sarà più minimal e urban chic!

[dup_immagine align=”alignleft” id=”253178″]Dettagli in nero

Molti stilisti hanno utilizzato questa nuance nell’abito da sposa, soprattutto in alcuni accessori come la cintura o i guanti. Tra i Wedding Dress più noti ci sono quelli di Vera Wang che ha utilizzato questa nuance sul corpetto e in alcuni casi anche su tutto l’abito ottenendo così un impatto molto forte.

Nell’allestimento floreale della location si può giocare sul contrasto dei fiori bianchi e dei vasi neri, oppure sul tavolo dei commensali, se si vuole ottenere un grande effetto scenografico utilizzare un tovagliato nero: ambientazione molto elegante soprattutto se la sala che ospita la cena è total White.

Per tutti gli altri allestimenti si può utilizzare il nastro nero di raso sia nella versione a pois bianco e nero, o con piccoli puntini luce, e sia di altezza pari a 3 mm, perfetti per il confezionamento delle bomboniere.

Un’attenzione in più bisogna dedicare alle partecipazioni matrimonio giocando in vari modi con questi due colori. Ad esempio sfruttare il contrasto della carta, bianco luminoso, e dell’inchiostro, nero 100% oppure scegliere un invito con astuccio nero e cartoncino interno bianco o avorio perlato.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago