Categories: Matrimonio

Matrimonio Buddista

La cultura buddista si contraddistingue per il suo messaggio di pace, di equilibrio e serenità dell’anima che si raggiunge prestando attenzione ai piccoli dettagli della vita, anche quelli più semplici e quotidiani. Questa filosofia si adotta in tutti i momenti della propria esistenza, soprattutto in quelli di coppia dove l’armonia tra due esseri viventi è di fondamentale importanza.

Basti pensare che il “vincolo del matrimonio” in realtà non è una tappa obbligatoria per la religione buddista, bensì un atto di libertà della coppia che decide di condividere e rendere partecipe del disegno sentimentale tutti i parenti e gli amici… ovvero tutta la propria comunità!

Chi professa questa religione crede infatti nella libertà dell’anima e per questo è possibile unirsi in matrimonio anche con persone che non appartengono allo stesso credo religioso. I fondamenti del Buddismo si basano sugli insegnamenti di Buddha e sul reciproco rispetto: i membri della coppia sono considerati pari, e non può esserci alcun pregiudizio, neanche la religione di apparenza. Inoltre, le nozze, non essendo considerate Sacramento ma reciproco impegno degli sposi, non hanno valore legale, pertanto se si desidera convalidare le nozze, in Italia è indispensabile il rito civile.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”231326″]

Il Rito Buddista

Questo rito ha una forte spiritualità, e l’intimità della coppia e dei loro sentimenti è condivisa con il resto della comunità. La cerimonia inizia con la lettura di alcuni capitoli del Sutra del Loto, in cui si sostiene la natura degli esseri viventi paritaria alla natura del Buddha. Si recitano così alcuni passi di Hoben e Jigage e infine il Daimoku. Molto bello e suggestivo è il rituale del sakè che coinvolge non solo gli sposi ma anche i testimoni: i protagonisti bevono ciascuno tre sorsi di questa bevanda a simboleggiare l’importanza delle proprie tre vite, quella del passato, quella presente e infine quella futuro.

Al termine gli invitati possono esprimere la propria gioia liberamente, con gesti, musiche o leggendo passi anche non tipici del rito buddista.

Nel momento in cui la coppia recita i propri voti questa può decidere di scambiarsi gli anelli, ma non si tratta di un passaggio obbligatorio; ciò che invece è necessario alla celebrazione, è ringraziare la statua del Buddha per la benedizione attraverso incenso e candele. Tutta la celebrazione è accompagnata da preghiere e bellissimi canti di monaci buddisti.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”231325″]

La Cerimonia si conclude con il Daimoku, si tratta di un’invocazione che ha l’obiettivo di far venir fuori la condizione vitale del Buddismo, di cui noi tutti siamo originariamente dotati.

Il luogo ideale ove celebrare un rituale simile sarebbe un Tempio, ma qualsiasi luogo a contatto con la natura andrà sicuramente bene.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago