Categories: Matrimonio

Matrimonio all’italiana: tra romanticismo e prudenza

Siamo un popolo romantico, che sogna ancora il matrimonio e un impegno per la vita con la persona che amiamo. È uno dei risultati che emergono dall’indagine fatta da Kijiji in collaborazione con UnaDONNA.it. Vi ricordate quando vi abbiamo chiesto: raccontaci il tuo matrimonio? Ecco i risultati delle vostre risposte, che dipingono un quadro del matrimonio all’italiana, dove i due innamorati convolano a nozze con prudenza e facendo le cose per bene.

Il vostro fidanzato dopo quanto tempo vi ha detto le due parole che ogni ragazza innamorata vuole sentirsi dire “ti amo? Probabilmente abbastanza presto, visto che circa il 77% degli italiani, secondo il sondaggio, ha pronunciato la propria dichiarazione d’amore a meno di sei mesi dalla prima uscita, il fatidico primo appuntamento. Se la proclamazione dell’affetto avviene in tempi ragionevoli, per il matrimonio gli italiani preferiscono aspettare ed essere sicuri. Infatti il 51% dei fidanzamenti dura più di 5 anni. Amori giovanili che attendono il momento giusto o uomini che se la prendono comoda?

Di certo gli italiani se la prendono comoda nell’organizzazione del matrimonio. Più della metà delle coppie di sposi del Bel Paese ci mette da sei mesi a un anno a procedere con la scelta della chiesa, della location, del catering, delle partecipazioni e così via. Insomma siamo un popolo che ama la bellezza e anche nel giorno delle nozze tutto deve essere fatto per bene, senza trascurare nessun dettaglio. In ogni caso i mesi preferiti per dire sì sono giugno e settembre.

Per gli invitati come ci regoliamo? Famiglie numerose e amici possono far lievitare parecchio la lista di chi condivide con noi il giorno più bello e la media del matrimonio all’italiana è di 123 ospiti al ricevimento. Ricevimento a cui verrà versato per lo più vino rosso, seguito dal vino bianco e infine lo spumante.

Dopo tutta questa fatica organizzativa, dove si riposano gli italiani in viaggio di nozze? Il 28% degli sposi che hanno risposto alla nostra indagine vola oltre Oceano negli Stati Uniti e in Canada, il 21% si limita a un giro dell’Europa e il 18% rimane in Italia. Il 15% opta per il Sud America o America Centrale e solo l’11% parte all’esplorazione dell’Oceania.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna
Tags: barbie

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago