A quanti di voi è capitato di guardare qualche film americano e e vedere una coppia di innamorati sposarsi a piedi nudi su una spiaggia caraibica e pensare “Piacerebbe anche a me!”?
Bene, sappiate che sposarsi in una di quelle spiagge è possibile!
Sempre più coppie decidono infatti di fare armi e bagagli e partire per il viaggio di nozze prima di sposarsi. Sembra un’assurdità ma non lo è se la destinazione del viaggio sarà anche il luogo dove celebrare le nozze.
Si pensa possa essere una soluzione molto più costosa del matrimonio tradizionale ma, se si limitano gli invitati ai soli sposi, alla fine si risparmierà parecchio!
Facendo quattro rapidi conti infatti, se pensate che il banchetto nuziale in media può costare circa 80€ a persona, da moltiplicare per il numero di invitati (in media 100 persone?) ecco qui che sono già 8.000 € risparmiati! Mettiamoci il costo della location, delle bomboniere, delle partecipazioni etc. Insomma, se si depennano tutte queste voci e si scappa per una romanticissima luna di miele di matrimonio… il costo sarà simile a quello del solo viaggio di nozze.
Diverso è invece se l’idea è quella di spostare cerimonia, ricevimento e tutti gli invitati all’estero, pagando tutto. In questo caso le spese lievitano notevolmente. A voi la scelta!
Ma dove ci si può sposare in modo che il rito sia valido una volta tornati in Italia? Le mete sono differenti e oggi l’Italia riconosce i matrimioni celebrati all’estero. Bisogna però assicurarsi che la località scelta disponga della possibilità di celebrare la cerimonia secondo il rito da voi richiesto. Infatti non tutte le destinazioni celebrano riti cattolici o civili riconosciuti. La cosa migliore per districarsi in questo caso è rivolgersi all’ambasciata di riferimento e fare tutte le domande del caso.
Ci sono inoltre agenzie specializzate proprio nell’organizzazione di matrimoni all’estero che forniscono tutte le informazioni e pensano a sbrigare le pratiche burocratiche.
Dove andare? Sicuramente i Caraibi sono una delle mete più in voga: spiagge bianchissime e acque cristalline faranno da sfondo a una cerimonia al calar del sole, con collane di fiori e riti del posto.
Perchè non scegliere di sposarsi in Crociera invece? Come suggeriscono le più grandi serie televisive, sarebbe romanticissimo convolare a nozze su una nave alla “Love Boat“, ma attenzione che il capitano non è autorizzato a celebrare matrimoni, servirà un celebrante apposito.
Se siete degli eterni bambini e non smettere di sognare, ecco che il matrimonio a Disneyworld può diventare realtà! Testimoni? I vostri pupazzi preferiti ovviamente!
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…