Categories: Matrimonio

Libretto messa matrimonio: cosa si deve sapere

All’interno dell’organizzazione del matrimonio religioso, il libretto rappresenta un elemento importante della cerimonia e sicuramente un piacevole ricordo per gli ospiti.

Il libretto è un valido aiuto agli ospiti che intendono partecipare attivamente alla messa, ascoltando le letture e seguendole con attenzione.

Grafica del Libretto Messa

Come per tutti i dettagli delle nozze, anche il libretto dovrà essere coordinato al File Rouge che avete voluto dare alla cerimonia, magari richiamandone il colore con dei nastri in raso o pizzo.

Se desiderate una wedding stationery veramente perfetta dovreste creare un collegamento con tutto il materiale cartaceo soprattutto: partecipazioni matrimonio, menù e libretto messa, come ad esempio una fascetta laser cut oppure un tag con il vostro nome riportati in tutte e tre gli elementi cartacei.

Contenuto Libretto Messa

In esso è contenuto l’intero cerimoniale, come il foglietto della messa domenicale.

Si trovano elementi comuni e fissi della messa con elementi caratteristici del matrimonio, che possono essere in parte modificati.

Elementi di un Cerimoniale

Il rito di introduzione, non è modificabile, così come non è modificabile la Memoria del Battesimo.

La Liturgia della parola composta da Prima Lettura, Salmo Responsoriale, Seconda Lettura e Brano del Vangelo possono essere personalizzati dagli sposi, che potranno scegliere quelli più vicino alle loro sensibilità o approfonditi durante il corso prematrimoniale.

Per la prima lettura si potranno scegliere alcuni tra i brani dell’Antico Testamento, mentre per la seconda lettura brani del nuovo testamento.

È opportuno che gli sposi ascoltino sempre il consiglio del sacerdote che li ha seguiti durante il corso pre-matrimoniale, e che lui abbia comunque l’ultima parola su tutto… soprattutto sul Vangelo, generalmente scelto dal Sacerdote.

Dopo la liturgia della parola, sul libretto messa andranno scritte le promesse degli sposi.

Il Rito del matrimonio

Le promesse reciproche potranno essere scambiate secondo tre formule differenti, a scelta esclusiva degli sposi. Seguiranno poi la Benedizione degli anelli e la Benedizione nuziale.
Le preghiere dei fedeli possono essere scritte direttamente dagli sposi.

Concluderanno la cerimonia

Liturgia eucaristica
Rito di comunione
Rito della pace
Rito di conclusione

che seguono la scrittura classica data dalla Chiesa.

In questo caso però, è possibile far leggere le letture, il salmo e le preghiere dei fedeli, ai vostri cari, in modo da coinvolgerli e renderli partecipi ancora più intimamente.

Ultimi dettagli

Il libretto messa può essere impreziosito da altri dettagli come il ringraziamento agli ospiti, una poesia, la scaletta dei brani suonati durante la liturgia o anche la descrizione della Chiesa che ospita gli sposi.

Insomma in questo caso, potete dare spazio alla vostra fantasia ma sempre dopo il consenso del parroco!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

26 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago