Categories: Matrimonio

Corso prematrimoniale: cos’è, è obbiligatorio e dove va fatto.

Finalmente avete deciso di sposarvi… la proposta di Matrimonio è arrivata e adesso, con un meraviglioso anello al dito dovete iniziare a capire come organizzare il Matrimonio più bello dell’anno.

La prima domanda che vi sarete posti è se la Cerimonia di Nozze sarà Religiosa o Civile. Nel caso abbiate optate per quella Religiosa, quindi atmosfera suggestiva in Chiesa, dovrete fare i conti con il Corso Prematrimoniale.

Innanzitutto la Cerimonia dovrà essere celebrata nella vostra parrocchia, ovvero nella Chiesa ove siete residenti. La Chiesa infatti non deve essere vista come una “location”, quindi scegliere la più bella, o quella più in linea con il mood che intendete dare alle nozze, la Cerimonia Nuziale è la presentazione della nuova famiglia alla Comunità, pertanto nel caso vogliate celebrare il Sacramento in un luogo diverso, dovrete ottenere il nulla osta del vostro parroco ed il consenso del parroco che vi accoglie…

Una volta chiarito questo passaggio dovrete recarvi presso la vostra Chiesa, e parlare con il prete che gestisce i corsi prematrimoniali. Il corso è obbligatorio, non potrete trovare escamotage, anche il promesso sposo non può essere esonerato, seppur lavori fino a tardi tutte le sere o in un’altra città. Oggi nel caso ci siano dei problemi di carattere logistico è possibile seguire gli appuntamenti, anche separatamente… insomma l’importante è seguirlo!

Come si struttura il Corso

Ciò che sconvolge maggiormente le coppie è il numero degli incontri, in un periodo dove il tempo è preziosissimo, 7 appuntamenti settimanali, o addirittura 10, spaventano tantissimo. Ma non sono solo le ore dedicate che preoccupano, anche le tematiche affrontate e la noia che si pensa sia “ospite” inevitabile di queste serate, atterriscono i promessi sposi. In realtà, strano a dirsi, spesso si rivelano molto interessanti per una serie di motivazione:

• la condivisione, sia dell’esperienza che si sta facendo, ovvero quella dell’organizzazione delle nozze, sia del traguardo che si intende raggiungere, ovvero il lieto fine… e vissero felici e contenti.

• gli argomenti trattati, ovvero il significato del Sacramento, i problemi della convivenza, l’educazione dei figli, il significato del messaggio cristiano; in alcuni casi si potrà parlare con un Avvocato specializzato nelle tematiche patrimoniali, un sessuologo e altri specialisti.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”249317″]Durante il corso inoltre è prevista la lettura di alcuni brani sia delle Sacre Scritture che delle fonti bibliche; un passaggio importante perché tra queste saranno scelte quelle per la vostra Cerimonia.

Al termine dovrete consegnare i documenti, si parte dal certificato di battesimo di entrambi, quello di cresima, l’attestato di partecipazione al corso, nel caso vi sposiate in una Chiesa diversa, e per ultimo il consenso rilasciato successivamente alle pubblicazioni.

Durante questi due mesi coglierete l’occasione per conoscere il sacerdote che celebrerà le vostre Nozze, parlerete con lui, scherzerete e riderete… in questo modo si potrà personalizzare la vostra cerimonia rendendo il giorno più importante della vostra vita ancora più Bello!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

31 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago