Categories: Matrimonio

Come trovare la location perfetta per il tuo matrimonio in 3 mosse

Castello Ducale, Corigliano Calabro (CS)
Castello Orsini Odescalchi, Bracciano
Castello Brown, Portofino
Castello svevo, Trani
Villa Medicea La Petraia, Firenze
Masseria SantAngelo de Grecis, Fasano
Villa Balbaniello, Como
Villa Balbianello
Villa Balbianello
Villa Boninsegna, Rapolano Terme
Villa Erba, Cernobbio
Villa medicea di Cafaggiolo, Barberino di Mugello

Partono i preparativi per il vostro matrimonio da sogno e sei consapevole che il primo obiettivo da raggiungere è la scelta della location. Come fare a individuare quella giusta e adatta alle vostre esigenze? Le prime cose da decidere sono la data, il budget e il numero dei commensali. Non sempre scegliere un ristorante o un agriturismo al posto di una location con catering esterno si rivela essere la scelta più conveniente, quindi valutate bene l’insieme delle vostre esigenze.

Come voglio organizzare il mio ricevimento?

È molto importante farsi un programma della giornata per comprendere effettivamente le vostre esigenze e capire cosa chiedete alla location del vostro matrimonio. Se infatti l’idea è quella di celebrare una cerimonia civile, sia quella con valore legale che quella simbolica, e volete dividere il ricevimento in tre tempi (aperitivo, pranzo e taglio della torta) allora sarà indispensabile cercare una struttura che abbia almeno 3 zone coperte da utilizzare in caso di pioggia. Bisogna sempre pensare al piano B anche se la data delle vostre nozze cade in agosto.

Nel caso prevediate il lancio bouquet, al momento del sopralluogo individuate la zona migliore… e se non esiste un luogo all’interno dove farlo, chiedetevi quanto sia importante per voi questo momento. Se la risposta è “molto” allora non perdete altro tempo, quella non è la location giusta per voi!

Qual è l’elemento imprescindibile?

Qual è il dettaglio più importante che deve avere il vostro “luogo perfetto”? Forse una piscina balneabile, oppure una sala unica ove disporre tutti i commensali, oppure preferite un’area dove poter ballare con i vostri amici fino a tarda notte? L’elemento imprescindibile è fondamentale per avviare una ricerca efficace… la prima scrematura infatti avverrà proprio in base a questo dettaglio. Non lasciatevi distrarre da strutture spettacolari che però non hanno quella caratteristica, rischierete di perdere tempo prezioso e di non rimanere soddisfatti!

Quale stile mi piace di più?

Avete sempre sognato di sposarvi in un castello o di dare un tocco agreste al giorno più importante della vostra vita? Per scegliere il luogo perfetto, partite dai vostri gusti. In fondo le strutture che ospitano matrimoni sono quasi sempre bellissime, non potete scegliere solo in base alla “bellezza” esteriore perché la lista poi risulterebbe infinita. Chiaritevi bene le idee insieme al vostro compagno e definite lo stile che più vi rappresenta. Se odiate il rustico tralasciate cascine e agriturismi e dedicate la vostra attenzione a ciò che vi piace veramente… così da fermare il vostro treno dei ricordi nel luogo dei vostri sogni.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago