Trovare la location giusta per il matrimonio in sole 3 mosse? Ecco come fare.
Matrimonio

Come trovare la location perfetta per il tuo matrimonio in 3 mosse

Il nostro Paese offre tantissimi siti meravigliosi per organizzare il proprio Matrimonio, ed è difficile riuscire a capire quale struttura sia veramente quella giusta. Ecco come trovare il luogo perfetto in sole 3 mosse e non perdervi nel marasma delle offerte!

Partono i preparativi per il vostro matrimonio da sogno e sei consapevole che il primo obiettivo da raggiungere è la scelta della location. Come fare a individuare quella giusta e adatta alle vostre esigenze? Le prime cose da decidere sono la data, il budget e il numero dei commensali. Non sempre scegliere un ristorante o un agriturismo al posto di una location con catering esterno si rivela essere la scelta più conveniente, quindi valutate bene l’insieme delle vostre esigenze.

Come voglio organizzare il mio ricevimento?

È molto importante farsi un programma della giornata per comprendere effettivamente le vostre esigenze e capire cosa chiedete alla location del vostro matrimonio. Se infatti l’idea è quella di celebrare una cerimonia civile, sia quella con valore legale che quella simbolica, e volete dividere il ricevimento in tre tempi (aperitivo, pranzo e taglio della torta) allora sarà indispensabile cercare una struttura che abbia almeno 3 zone coperte da utilizzare in caso di pioggia. Bisogna sempre pensare al piano B anche se la data delle vostre nozze cade in agosto.

Nel caso prevediate il lancio bouquet, al momento del sopralluogo individuate la zona migliore… e se non esiste un luogo all’interno dove farlo, chiedetevi quanto sia importante per voi questo momento. Se la risposta è “molto” allora non perdete altro tempo, quella non è la location giusta per voi!

Qual è l’elemento imprescindibile?

Qual è il dettaglio più importante che deve avere il vostro “luogo perfetto”? Forse una piscina balneabile, oppure una sala unica ove disporre tutti i commensali, oppure preferite un’area dove poter ballare con i vostri amici fino a tarda notte? L’elemento imprescindibile è fondamentale per avviare una ricerca efficace… la prima scrematura infatti avverrà proprio in base a questo dettaglio. Non lasciatevi distrarre da strutture spettacolari che però non hanno quella caratteristica, rischierete di perdere tempo prezioso e di non rimanere soddisfatti!

Quale stile mi piace di più?

Avete sempre sognato di sposarvi in un castello o di dare un tocco agreste al giorno più importante della vostra vita? Per scegliere il luogo perfetto, partite dai vostri gusti. In fondo le strutture che ospitano matrimoni sono quasi sempre bellissime, non potete scegliere solo in base alla “bellezza” esteriore perché la lista poi risulterebbe infinita. Chiaritevi bene le idee insieme al vostro compagno e definite lo stile che più vi rappresenta. Se odiate il rustico tralasciate cascine e agriturismi e dedicate la vostra attenzione a ciò che vi piace veramente… così da fermare il vostro treno dei ricordi nel luogo dei vostri sogni.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Guest Book
Matrimonio

Guestbook matrimonio: idee su come realizzarlo

Partecipazioni matrimonio
Partecipazioni

Partecipazioni di nozze, i trend del 2019

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Partecipazioni

5 idee fai da te per creare le partecipazioni matrimonio

5 segreti beauty per essere perfette all'altare
Matrimonio

5 segreti beauty per essere perfette all’altare

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?

Abiti da sposa

Abiti da damigelle: i modelli più belli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

Come sopravvivere ad un matrimonio d’estate? Un comodo vademecum per gli sposi e gli invitati.

Leggi di più