Categories: Matrimonio

Bomboniere matrimonio: come utilizzare le piante grasse

Spesso gli sposi che organizzano il proprio matrimonio vorrebbero risparmiare su alcuni dettagli per non uscire dal budget preventivato, e decidono così di tagliare alcune voci. Una tra queste è la bomboniera da consegnare agli invitati.

In realtà è emerso da alcuni studi che tutti gli ospiti, quando vanno via dal ricevimento nuziale si aspettano sempre qualcosa… un sacchetto di confetti, un oggetto… insomma un dettaglio “tangibile” che sia ricordo di quella splendida giornata. Per rimediare a questo, le tendenze sul matrimonio vedono come “wedding favors” oggetti utili che richiamino lo spirito della coppia, abbandonando così il design, soprammobili o argenteria, considerati oggi solo spesa futile.

Piante grasse

[dup_immagine align=”alignleft” id=”268904″]Tra gli oggetti più gettonati negli ultimi anni, ci sono indubbiamente le bomboniere green, piccole o grandi, comunicano un significato preciso legato alla filosofia degli sposi e al significato del Matrimonio, lungo e duraturo.

Molto belle e resistenti sono le piantine grasse che possono essere composte da cactus di varie dimensioni adagiati all’interno di vasetti colorati o in vetro personalizzati con il nome degli sposi o con una frase rappresentativa.

Alcuni fornitori propongono composizioni particolari con elementi naturali esotici introvabili come l’Ourico (bacca proveniente dall’Honduras) o la Calabas (mini zucca brasiliana).

Sempre nella sezione di bomboniere green che possono diventare piantine grasse, troviamo i Bonsai, meravigliosi “alberi in miniatura”, risalenti all’antica Cina del 700 d.C., che richiama un’antica tecnica di coltivazione, Bon (contenitore) e Sai (coltivare). Inizialmente solo l’élite della società praticò questa tecnica considerandoli poi come regali di lusso, pian piano venne adottata anche in Giappone.

Composizioni di piante grasse

Se si decide di regalare una piantina bisogna poi fare i conti con la composizione del pacchetto. Una bomboniera infatti deve essere confezionata secondo lo stile delle nozze, quindi in modo grazioso, elegante e che richiami il mood del matrimonio per quanto riguarda colori e materiali.


[dup_immagine align=”alignright” id=”268906″]

In alcuni negozi vengono proposti con buonissimi confetti, ricordando che il prodotto alimentare deve essere ben distinto dalle piante, utilizzando un involucro di plastica per proteggerlo dalla terra.

Se invece si decide sul fai da te, potreste recarvi in un vivaio ben fornito e scegliere non solo la tipologia di piantina, con fiore o senza, la sua dimensione e il significato del singolo prodotto, ma anche il vasetto, se di terracotta o plastica.
Nel caso il vivaio non abbia grande scelta sui vasetti, potreste personalizzarli voi con nastri ad esempio juta e pizzo, oppure acquistare quelli in vasi di plastica e fare un travaso,scrivendo sul vasetto una meravigliosa dedica.

Ultima tendenza è utilizzare queste graziose bomboniere green come Mise en place, in questo caso avrete bisogno di più piantine ed alzatine per creare una bella scenografia, oppure dei bellissimi Kokedama.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago