Categories: Matrimonio

Acconciature sposa capelli medi

Capelli raccolti e fiore applicato
Applicazione floreali acconciature capelli medi sposa / Pinterest
Intreccio capelli sposa
Capelli sposa lunghezza media raccolto con ciuffo morbido lasciato cadere avanti
Coroncine preziose cingono la testa della sposa
Capelli raccolti e morbidi con fiore applicato
Acconciatura con chignon alto e treccia
Coroncine preziose applicate, capelli medi sposa
Badgley Mischka, fake bob / Pinterest Badgley Mischka
Acconciatura volumizzata e mossa Giorgio Armani / Pinterest Giorgio Armani
Paola Frani, chignon super size / Pinterest Paola Frani
Naeem Khan, acconciature intrecciate in passerella / Pinterest Naeem Khan
Acconciatura Zac Posen passerella / Pinterest Zac Posen
Acconciatura DolceandGabbana spring summer 2014 / Pinterest DolceandGabbana

Il giorno del matrimonio è una giornata unica e non ripetibile, per questo si fa di tutto o il possibile perché sia perfetto. Dall’abito all’acconciatura, la sposa ha pensato proprio a tutto e la sua bellezza è ineffabile. Che le chiome siano lunghe o medie, i modi per acconciare i capelli della sposa possono essere tantissimi.

Dallo chignon alle applicazioni floreali

La chioma sciolta riveste sempre un ruolo di prim’ordine specie se accompagnata da qualche piccolo boccolo sul viso. Gli chignon alti, bassi oppure laterali meglio se non proprio perfetti sono tra le acconciature più quotate. Gli accessori, poi, fanno da contorno dando un tocco prezioso all’acconciatura, come un fermaglio prezioso incastonato tra i capelli di lunghezza media lasciati sciolti o raccolti in parte dal fermaglio. Basta poco per ottenere un risultato di gran classe.
Quanto agli chignon, quello alto è indicato nel caso la sposa indossi un abito particolarmente scollato lungo la schiena. Il risultato? Una sposa romantica e  sensuale. Molto belli anche gli chignon sulla nuca magari accompagnati da decorazioni, siano esse fiori bianchi a cingere la testa oppure cerchietti o coroncine eleganti.
Poi ci sono le acconciature nelle quali i capelli sembrano raccolti in modo quasi casuale, il tocco romantico di fiori bianchi o accessori preziosi tra i capelli completa l’opera.

Acconciature in passerella

Le spose devono tenere bene a mente che l’acconciatura è un dettaglio che completa il wedding outfit e se non pensata opportunamente può inficiare l’abito e il risultato complessivo.
Anche le passerelle d’alta moda hanno proposto acconciature per le spose:

  • Zac Posen e Dolce&Gabbana hanno tratto spunto dai ritratti di Marie Antoinette e dai volumi che la stessa portava sul capo: le lunghezze sono mosse e raccolte, decorate con tiare e coroncine floreali. Nessun artificio ma uno style naturale e leggero, uno spirito romantico che sembra richiamare alla memoria le donne dell’antica Roma. L’abito da sposa più in linea è in stile impero, una sposa regale.
  • Naeem Khan propone in passerella acconciature intrecciate, dal sapore un po’ bucolico: la treccia olandese, classica o a coroncina, o la treccia più morbida e meno strutturata, a spiga laterale. Tale acconciatura va benissimo se accostata ad una mise nuziale con ricami, ruches e merletti ottocenteschi.
  • Paola Frani porta in passerella lo chignon super size, mentre quello della sfilata Ports1961 è tirato e lucente. Per ottenere tale risultato over size, è bene impiegare la “ciambella”, l’imbottitura in materiale sintetico che garantisce durata e ordine. Va bene con ogni abito da sposa ma se si dovesse optare per la scelta migliore, questa ricadrebbe senz’altro sul pizzo.
  • L’acconciatura a conchiglia è sofisticata, regale. Basta qualche forcina strategica per ottenere un’acconciatura ordinata e perfetta con abiti bustier con punto vita valorizzato e gonna gonfia e ampia.
  • Il grado di sperimentazione in passerella è sempre al top e questa volta le acconciature-esperimento hanno i nomi di Giorgio Armani e Badgley Mischka: il primo propone un’acconciatura volumizzata e mossa, il secondo un fake bob, ossia un caschetto finto dove le lunghezze non si arrotolano verso la nuca, con effetto morbidissimo. Le linee moderne, minimali e scultoree caratterizzano gli abiti abbinati a questo tipo di acconciatura.

Barbara Vaglio

Share
Published by
Barbara Vaglio

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago