Abito da sposa 2020: tutte le tendenze

Ogni donna, fin da bambina, ha sempre immaginato, sognato e desiderato il proprio abito da sposa. Ecco le tendenze e i modelli a cui ispirarsi!

04/12/2019

Il momento della scelta dell’abito da sposa è tra i più emozionanti e indimenticabili della vita. Infatti, si dice che è facile capire di aver trovato l’abito giusto quando, indossandolo, provoca una forte emozione. L’abito da sposa rappresenta quel capo unico e speciale in grado di riflettere i sogni di bambina, i desideri di donna e le aspettative di futura moglie.

Abito da sposa 2020: le tendenze

Che tu abbia già ricevuto la tua proposta di matrimonio o che tu voglia semplicemente sognare un po’, quest’anno le tendenze bridal 2020 propongono una grande varietà di scelta di modelli e stili.

Ad inizio autunno, infatti, in occasione della Bridal Fashion Week Fall 2020, hanno sfilato in passerella nuove tendenze e modelli senza tempo: dai classici vestiti da sposa in stile principesco ai modelli bohemien, passando per modelli super corti e sensuali, fino agli avvolgenti abiti a sirena o a quelli composti da due pezzi.

In un tripudio di ricami floreali in pizzo, di vaporose e impalpabili gonne in tulle e mikado www.pronovias.com/it , ad esempio, ha presentato una collezione in grado di ispirare le future spose nella scelta dell’abito da sposa adatto.


Leggi anche: Sandali platform come abbinarli

Inoltre tra i nuovi trend del momento spuntano bustini che svelano seducenti décolleté e punto vita ben definito che slancia la silhouette, un mix di romanticismo e sensualità che punta sulle linee morbide e fluttuanti in grado di assecondare il movimento del corpo della sposa, facendola danzare fino all’altare.

Nel giorno del matrimonio la sposa dovrà essere la più elegante e sofisticata!

https://www.instagram.com/p/B5CpWfEIPJJ/

Ecco le tendenze di vestiti eleganti per matrimonio a cui potrai ispirarti, che abbiamo selezionato facendo riferimento alla Bridal fashion week 2020 e su www.pronovias.com/it.

Abito Due Pezzi

D’ispirazione al bridal look di Chiara Ferragni, tra le nuove tendenze sposa 2020, spicca l‘abito a due pezzi. La sua peculiarità sta nell’essere trasformabile e multi-uso, per essere eleganti e sofisticate in chiesa, ma comode e disinvolte durante il ricevimento. Che sia composto da un body ricamato e gonna in tulle o da un top lingerie e gonna liscia e scivolata, in mikado o chiffon, l’importante è che sia scomponibile.

Tra i grandi protagonisti delle tendenze bridal 2020 arrivano anche gli shorts, declinati in delicati ricami in pizzo che si trasformano in una jumpsuit da indossare con una vaporosa gonna, da togliere dopo il per festeggiare con gli invitati.


Potrebbe interessarti: Occhiali da sole 2020: i modelli più trendy

Per le spose moderne e grintose, che vogliono stupire, tra i vestiti eleganti per matrimonio il classico tailleur viene rivisitato in chiave couture. I pantaloni diventano un must have. A sigaretta , aderenti e dal taglio sartoriale, da abbinare con un blazer, una giacca smoking o con un corsetto impreziosito da strass e pietre. Un outfit perfetto per un matrimonio civile o per le seconde nozze.

https://www.instagram.com/p/ByFjVqrIHTM/

Abito da sposa in pizzo

L’abito in pizzo è, tra i vestiti eleganti per matrimonio, il più di tendenza del momento. In particolare il pizzo rende preziosi i vestiti da sposa 2020 attraverso inserti trasparenti e applicazioni dall’effetto super brillante.

Se sei alla ricerca di un abito fiabesco o dallo stile vintage, il pizzo sarà in grado di donare al tuo bridal look l’eleganza e la raffinatezza necessarie per essere al centro dell’attenzione nel giorno del tuo matrimonio.

Ispirandoci alle proposte abiti da sposa 2020 su www.pronovias.com/it, l‘abito in pizzo sembra essere tra i più versatili e adatto ad ogni stile di matrimonio.

Per le spose in cerca di sensualità, il pizzo alternato a trasparenze è in grado di realizzare sulla pelle l’effetto di un raffinato tattoo floreale.

Mentre per chi sogna un matrimonio da fiaba, il pizzo è il protagonista di abiti dallo stile romantico, con gonne vaporose e linee a principessa o a trapezio. Questi abiti sono solitamente completati da applicazioni e volant sulla schiena e sulle scollature. Ma troviamo anche gli sfarzosi strass che insieme al pizzo si abbinano su corpetti e bustini senza spalline, creando uno stile romantico e principesco.

https://www.instagram.com/p/B1bHjPpIsZO/

Pizzo dallo stile boho chic

Intramontabile e senza tempo, lo stile vintage torna tra le tendenze sposa 2020 con abiti boho chic e romantici, a cui non mancano elementi di modernità.

Gli abiti bohémien sono caratterizzati da una gonna dal taglio largo e svasato, con dettagli in pizzo intrecciato in cui scompare del tutto la presenza di strass e pietre preziose.

In particolare, il pizzo viene sovrapposto e abbinato ad altri tessuti come lo chantilly e il macramè, per creare un effetto 3D che possa donare alla sposa una silhouette morbida e femminile, come quella di una dea eterea.

Le trame e i ricami a base di disegni naturali, come fiori e foglie, rendono l’abito in pizzo boho chic il vestito elegante per matrimoni all’aria aperta, a diretto contatto con la natura e a tema bucolico.

https://www.instagram.com/p/B2cL7jLIq0W/

Per quanto riguarda la scelta dei colori , via libera ai colori champagne e al rosa pastello.

Abito con schiena scoperta

Attraverso le passerelle della Bridal Fashion Week e su www.pronovias.com/it siamo stati in grado di tracciare una tendenza dei bridal look che sembra essere anche tra le più richieste dalle future spose.

Gli abiti con schiena scoperta, infatti, sono molto di moda tra i vestiti eleganti per matrimonio. Esistono modelli con la schiena completamente o parzialmente nuda, con pizzi raffinatamente ricamati e trasparenze studiate ad hoc, per esaltare la silhouette femminile, creando un effetto elegante e sensuale.

La schiena scoperta è particolarmente presente sugli abiti da sposa dal taglio a sirena. Questi abiti sono realizzati con tessuti leggeri e fluttuanti, che vanno dal pizzo al crêpe.

Nella parte posteriore dell’abito, la schiena è lasciata scoperta da inserti in tulle trasparente, effetto nude e seconda pelle.

Le scollature sono a V e molto profonde, sia davanti che dietro, e spesso vengono accompagnate da spacchi sulla gonna che rendono l’abito ancora più femminile.

Infine gli abiti a sirena si distinguono dagli altri per la forma della gonna, che risulta aderente dalla vita al ginocchio per poi aprirsi, in modo da permettere alla sposa di camminare più facilmente e senza costrizioni.

https://www.instagram.com/p/B5Id6s7o195/

La richiesta di essere sensuali per il giorno del proprio matrimonio, senza perdere l’idea di un abito romantico, viene soddisfatta dalla presenza della schiena scoperta anche su vestiti da sposa dal taglio classico principesco. Pensati per le più sognatrici, questi modelli presentano ampie gonne in tulle fluido oppure in mikado dall’effetto perlato e lucente, completati da corpetti smanicati o con spalline super sottili.

Abito con scollo a cuore

Tra le tendenze sposa 2020, l’abito con scollo a cuore è il modello romantico per eccellenza e dona grazia alla figura. Dai modelli a sirena a quelli super corti, lo scollo a cuore conferisce sin da subito un allure romantico e sensuale a chi lo indossa.

Nei modelli a sirena lo scollo a cuore appare su bustier sagomati e ricamati in pizzo, e merletti che adornano le coppe, oppure sulle versioni con inserti floreali 3D che scivolano fino alla gonna.

Per chi invece vuole vestirsi d’incanto, gli abiti con scollo a cuore si adattano anche allo stile da principessa delle fiabe: tra sete preziose e pizzo, arricchiti da cinture gioiello che risaltano il punto vita, questi abiti saranno il coronamento del sogno da bambina.

Tra i vestiti eleganti per matrimonio, sono molto in voga anche gli abiti corti. Una novità che abbiamo notato su www.pronovias.com/it, dove silhouette avvitate fanno capolino su minidress dal finish lucido e ricamati.

Gli abiti da sposa corti con scollo a cuore, sono resi unici da applicazioni in strass e piume che orlano le maniche e la gonna. Di estrema eleganza, il modello tubino lungo fino al ginocchio, con scollatura a cuore alla quale si sovrappone il pizzo, per un bridal look discreto e super femminile.

https://www.instagram.com/p/B4AYibXo5NH/

Abito da sposa con maniche lunghe

Rientrano nei vestiti eleganti per matrimonio, gli abiti da sposa con maniche lunghe, dall’eleganza classica e senza tempo. Le maniche lunghe nei vestiti da sposa, sono tra le tendenze più in voga per la stagione 2020. La loro caratteristica principale è quella di adattarsi a qualsiasi design. Per esempio, unire la sensualità di avere la schiena scoperta con l’eleganza di indossare una manica lunga , rappresenta il mix perfetto per una sposa raffinata.

https://www.instagram.com/p/B4e6DlXo2y0/

In questo modello di abiti regnano sovrani tessuti come il mikado e il raso, ispirandosi a quelli delle spose di sangue reale. Mentre le forme ampie e principesche sfoggiano decori in pizzo, dal carrè che avvolge le maniche e scorrono fino ai polsi.

Nel campo della moda si dice che “ less is more”! Infatti, la semplicità e i vestiti eleganti per matrimonio senza troppi fronzoli sono tra i più eleganti e senza tempo. Come l’abito da sposa indossato da Meghan Markle, dalle forme semplici e dal tessuto fluido, con maniche a tre quarti e scollo a barchetta. Un esempio di come la bellezza delle linee pulite e minimal sui vestiti da sposa possa essere segno di una grande eleganza e originalità.

Inoltre i vestiti da sposa con maniche lunghe possono essere indossati sia d’inverno che d’estate, data la grande varietà di tessuti di tendenza da poter scegliere. Ad esempio, il pizzo ricamato che funge da tatoo e da seconda pelle, crea quelle trasparenze necessarie per poter combattere l’arsura estiva senza rinunciare al tocco glamour che la manica lunga conferisce ad ogni bridal look.

Abito da sposa con scollo all’americana

L’ultima tendenza osservata in occasione della settimana della moda sposa 2020 e su www.pronovias.com/it è lo scollo all’americana. Questo particolare tipo di scollatura viene realizzata soprattutto su abiti dal design semplice, in crêpe che scivola morbido, accarezzando le forme del corpo.

https://www.instagram.com/p/B4NC5Y7o2fz/

Tantissimi anche gli abiti da sposa con dettagli in raso e scollo all’americana incrociata, che sul retro crea un maxi fiocco. Infine, il grande ritorno del modello a trapezio con gonna molto ampia, dove lo scollo all’americana viene realizzato su un corpetto drappeggiato, dalle spalline iper sottili. Un vestito elegante per matrimonio da principessa!