Chissà quante volte vi siete fermate davanti alla vetrina di un negozio di abiti da sposa e con gli occhi sognanti avete immaginato il vostro ingresso in Chiesa sotto lo sguardo di tutti i vostri cari. Avrete guardato quel vestito attentamente, studiato nei dettagli e alla fine vi sarete allontanate con un profondo sospiro chiedendovi: quando toccherà a me?
Ecco, finalmente è arrivato il vostro momento, adesso dovete solo scegliere il modello che più vi valorizza e lo stile che più vi piace. Siete fortunate, per questo 2013 sono tante le proposte degli stilisti: dal pizzo di Franc Sarabia all’azzurro cielo di Bellantuono per Blumarine, dal tulle di Pronovias agli abiti a sirena di Carlo Pignatelli.
Ma procediamo per gradi e partiamo dallo stilista pugliese.
Tagli sartoriali, precisione nel dettaglio e ricerca nei tessuti, questa la maison Pignatelli che dal 1995 segue con le linee Couture e Fiorinda tutte le spose desiderose di incantare gli invitati al loro raggiante passaggio. E come le sirene nell’Odissea seducevano i marinai con il proprio canto, così la nuova collezione 2013, ricca proprio di modelli a sirena, trasmette sensualità, femminilità e seduzione. In questa linea rivivono anche gli echi delle immortali dive del cinema, sinuose e provocanti, i ricami rigorosamente cuciti a mano da sarte esperte attribuiscono la garanzia di unicità e i tessuti privilegiati, quali il mikado e la duchesse di seta, l’esclusività.
La palette cromatica scelta dallo stilista salentino si ispira alla pittura neoclassica e romantica: nuance di avorio, oro, azzurro ceruleo e anche un inedito “milk and coffee” per la Sposa audace e glamour.
Il bianco e l’avorio sono i due colori preferiti dalla sposa classica ma l’azzurro cielo proposto da Bellantuono per gli abiti Bluemarine è di sicuro una tentazione molto forte. Saranno i tessuti, sarà la fluidità delle linee ma questi abiti risaltano la bellezza di una sposa e l’importanza del giorno vissuto. I dettagli haute couture quali pizzi, ricami, fiori in chiffon, perline e strass sono frutto del lavoro manuale di professionisti che quotidianamente si impegnano per impreziosire questi splendide opere. Nella collezione 2013 non mancano i classici abiti con ampia gonna e bustino, tra modelli più semplici troviamo plissettature e drappeggi, o tra quelli più importanti e preziosi straordinari ricami a mano di pietre e perline.
Ma ciò che più contraddistingue questo Brand sono gli abiti monospalla contemporanei e sensuali, che con un taglio chic naturale si indossano con grazia e con dolce malizia. Sono tanti i modelli che traggono ispirazioni dalle divinità di greche, in tulle, organza, realizzati in lucida seta, o magari quelli con dettagli preziosi come cristalli e strass. Oltre a Bellantuono questa linea così seducente è presente anche nella collezione 2013 di Giuseppe Papini, Pronovias , Elisabetta Polignano e Jenny Packham Bridal Collection 2013. Scollo asimmetrico, schiena scoperta e un drappeggio di tessuto sistemato come un peplo di una dea, questi i dettagli dell’abito monospolla proposto dagli stilisti, ciascuno con un proprio stile ma tutti con la stessa immagine e idea di comunicare una donna seducente, sensuale e audace.
La moda spagnola è sempre più protagonista delle passerelle e dei gusti delle spose italiane, un esempio è lo stilista Franc Sarabia che per il suo tocco andaluso, utilizza tessuti ricamati, pizzo e trasparenze. I suoi modelli palesano un forte sapore alle atmosfere romantiche retrò: corpetti impreziositi da inserti in pizzo, bluse dal taglio sofisticato con maniche a ¾ decorate da piccoli bottoni in madreperla, spalline a sbuffo… tutti dettagli dedicati a spose che amano il vintage chic ricco di particolari raffinati. Franc Sarabia si diverte giocando con le scollature elaborando decolleté a barchetta o a seducenti scolli a V che lasciano intravedere la femminilità della sposa. Il dettaglio indispensabile della Bridal Collection firmata Franc Sarabia è il velo, lungo, corto o a mantilla rigorosamente in pizzo… come la vera tradizione spagnola richiede!
Da Los Angeles arrivano gli abiti di Monique Lhuillier che lancia la sua collezione sposa nel 1996: in occasione del suo matrimonio si rese conto della mancanza di offerta di vestiti nuziali alta moda e decise così di creare una linea dedicata. Nasce la sua Bridal Collection che per il 2013 vede due grandi protagonisti: pizzo e tulle. Gonne vaporose ma non esageratamente ampie, bustier senza spalline, e soprattutto strati di tulle, pizzi preziosi, chiffon e dettagli scintillanti… La stilista molto amata dalle star di Hollywood propone modelli versatili e componibili come ad esempio l’abito a colonna Embrace, in pizzo Chantilly con un provocante scollo a cuore, e un’ ampia coda in pizzo; all’abito può essere aggiunta una gonna in tulle, per un effetto di grande volume.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…