Categories: Matrimonio

5 idee fai da te per creare le partecipazioni matrimonio

Gli Inviti Matrimonio sono molto importanti per definire lo stile e la cura degli sposi nell’Organizzazione delle proprie Nozze.

Possono essere di diversi stili, dallo shabby chic, al bohémien, classiche o creative. Le più belle sono senza dubbio quelle artigianali, ancora di più se realizzate dalle mani, esperte o inesperte della Sposa.

Partecipazioni matrimonio fai da te Shabby Chic

Alcuni dettagli Shabby Chic sono entrati in quasi tutti i Matrimoni, diventando ormai costanti nei diversi allestimenti, indipendentemente dalla linea scelta. Si tratta ovviamente delle lanterne, dei salottini sul prato composti da cuscini e coperte, di oggetti di arredamento vintage usati nelle diverse aree.

Succede la stessa cosa anche per gli inviti matrimonio. Ad esempio troviamo spesso il pizzo, soprattutto nelle tonalità del bianco e dell’avorio, oppure dettagli floreali sia nella stampa che come elemento decorativo. Se si desidera creare con le proprie mani un invito dal sapore shabby si può procedere in diversi modi.

Innanzitutto bisogna munirsi del materiale giusto:

  • cartoncino del colore preferito, di grammatura non inferiore a 250gr
  • 1 bobina di nastro in pizzo da 5 cm
  • 1 bobina di nastro in raso da 2 cm
  • 1 punch board con taglierino, oppure se non ne avete un semplice tappetino, righello e un taglierino.

Procedimento

  • Il primo step è creare la base della nostra partecipazione, realizzando con il taglierino un astuccio di 30×15, formato aperto, che poi chiuso sarà 15×15.
  • A questo punto prendete il nastro in pizzo, tagliate circa 38 cm e incollatelo su tutta la partecipazione nel suo formato chiuso.
  • Stampate l’annuncio delle nozze, utilizzando una carta di grammatura inferiore all’astuccio, anche 110 g può andare bene.
  • Incollate l’annuncio che sarà di dimensioni 14×14 sulla facciata destra dell’astuccio. Se avete stampato l’invito al ristorante su un altro foglio allora dovrete posizionarlo sulla facciata di sinistra.
  • Fate in modo che parte del nastro in pizzo venga coperto dall’annuncio.
  • Chiudete la vostra partecipazione con il nastro in raso più sottile, realizzando un piccolo fiocco.

Inviti Nozze con embossing

Sempre nello stile shabby chic, se disponete di una macchina per embossing, come la big shot, potete realizzare la decorazione della copertina in rilievo, scegliendo un motivo floreale.

Seguite la stessa procedura illustrata nella prima idea, ma per la stampa dell’invito utilizzate un design, sempre floreale, che richiami i colori dell’astuccio.

Chiudete la partecipazione solo con il nastro sottile di raso.

Annuncio Matrimonio in scatola

Se non siete molto brave nella manualità ma desiderate ugualmente dare un pizzico di personalizzazione alle partecipazioni matrimonio, allora questa idea è quella giusta.

  • Realizzate un semplice cartoncino di misura rettangolare, 15×10.
  • Utilizzate una carta perlata, anche bianca o avorio sarà bellissima; stampate il vostro annuncio con il design che desiderate e prevedete la stampa anche per l’invito al Ristorante e per la Mappa.
  • Legate tra loro i cartoncini con un nastro sottile in raso.
  • Acquistate una scatola semplice, o realizzatela voi, di misura 16x11x4, riponete i vostri cartoncini all’interno e il gioco è fatto.

Personalizzazione: chiudete la scatolina con un nastro oppure con una decorazione a vostra scelta, come rose in tessuto o foam.

Partecipazione matrimonio in scatola con decorazione in raso di Amiche della Sposa Wedding Planner.

Partecipazioni matrimonio con fustella

Acquistate su Amazon un perforatore decorativo, ad esempio una fustella Martha Stewart.

  • Stampate i vostri inviti su carta 250 gr perlata o sul cartoncino che preferite.
  • Perforate solo due lati del vostro cartoncino.
  • Inseriteli in una busta coordinata e il vostro invito è pronto! Semplice, originale e personalizzato.

La stessa fustella potrete usarla per il resto della Wedding Stationery, come libretto messa, tableau de mariage, degustazione confetti e sacchettini di carta.

Timbro ceralacca personalizzato

Timbri ceralacca da personalizzare foto Gioiacarta

Se siete spose molto caute e credete che lo stile classico non passi mai di moda allora potrete realizzare le vostre meravigliose partecipazioni matrimonio chiudendole con un timbro ceralacca personalizzato.

Sono tanti a proporli, sia con design già impostati o con loghi da personalizzare, come ad esempio le vostre iniziali. Il design utilizzato per il timbro potrete utilizzarlo come vostro logo in tutti gli elementi cartacei, dalla partecipazione al menù ecc.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago