Categories: Mamma

Schiscetta per bambini: cosa far mangiare loro a scuola

Cucinare e nutrirsi in modo equilibrato è alla base di una vita sana.Al giorno d’oggi c’è una grande attenzione mediatica intorno all’importanza di un’alimentazione varia e sicura. Si moltiplicano le raccomandazioni alle famiglie affinché facciano attenzione a ciò che i figli mangiano in modo da garantire loro una buona crescita.

Proprio in virtù della campagna contro l’obesità, Mangia bene, cresci bene che ha preso vita nelle scuole un paio di anni fa, l’attenzione al cibo deve essere massima quando si tratta di bambini. I ritmi frenetici della vita odierna possono talvolta distrarci rischiando così di perdere di vista il rapporto dei nostri figli con il cibo.

È bene che già a casa si gettino le basi per delle giuste abitudini alimentari in modo che mangiare sano entri a far parte del DNA dei più piccoli.

Ecco alcune idee per mamme e papà alle prese con la preparazione delle schiscetta.

Alternanza

Premesso che ogni bambino è diverso e che non tutti i bambini sono fan della varietà del cibo soprattutto quando sono piccoli, cercate di proporre loro piatti differenti e al contempo nutrienti.

Quando preparate la schiscetta tenete conto anche del menù della cena in modo da non ripetervi sul pranzo a scuola. Pensate a ricette semplici che non perdano troppo di consistenza nelle ore che intercorrono tra l’uscita di casa e il momento della pausa pranzo. Ad esempio sono da evitare carni e verdure fritte che si lessano al momento in cui vengono riscaldate dentro il contenitore a bagnomaria. Inoltre il fritto deve essere proposto con parsimonia in modo da non diventare un alimento base della dieta dei più piccoli.

Piatto unico o più piatti?

Preparare un piatto unico è l’ideale dato che si ha la possibilità di creare una base di orzo ad esempio o di couscous ed arricchirla con ciò che più soddisfa il loro palato.

È possibile usare delle spezie come il curry o delle piante aromatiche come il basilico per dare un tocco profumato alla pietanza.

Con una base neutra si possono così aggiungere carne, pesce o verdure e piccoli pezzettini di uovo in modo che il piatto abbia tutti i macronutrienti al suo interno necessari ad una crescita equilibrata.

Se poi non fosse possibile scaldare ciò che è contenuto nella schiscetta, piatti di questo tipo sono buoni anche a temperatura ambiente o più freschi in estate. In questo modo i vostri piatti rimarranno gustosi a prescindere dalla temperatura mantenendo così alto l’interesse dei piccoli studenti.

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago