Categories: Mamma

Pannolini lavabili, tutto quello che c’è da sapere

I pannolini lavabili sono eleganti da indossare anche da soli
Pochi pannolini lavabili sostituiscono centinaia di pannolini usa e getta con risparmio economico e per l'ambiente
Dopo aver provato per qualche settimana si può ordinare la fornitura completa con un colore diverso per ogni cambio
I bottoncini permettono la regolazione di taglia dalla nascita fino al vasino
Pannolino tutto in uno con regolazione di taglia
Copripannolino in lana doppia Disana su tabatashop.com a 16.00 Euro
Pannolino lavabile Blueberry one size Bamboo Pocket - Monster su tabtashop.com a 23.90 Euro
Pannolino lavabile Pop-In Bamboo - Monkey su tabatashop.com a 19.50 Euro
Un'idea economica è quella di autoprodurre i pannolini lavabili che servono
File di pussoir orizzontali e verticali per passare da zero a ventiquattro mesi di taglia
Per chi non ama i pussoir si può optare per il velcro
Il pannolino pocket è fornito di tasca per inserire la parte assorbente
Pannolino lavabile Ciripà Disana su tabatashop.com a 12.00 Euro
Pannolino mono taglia con velcro
Un altro modo di chiudere il pannolino lavabile con il velcro
I Pannolini lavabili sono anche l'occasione per un tocco di fantasia
Pois azzurri su fondo scuro, per il pannolino lavabile con chiusura in velcro
Unisex il pannolino a pois colorati su fondo azzurro
Pannolini con pussoir in versione mimetica
Stampa muccata per un PL divertente
Versione animalier per una bambina sempre all'ultima moda

Proviamo a tornare ai primi anni settanta, quando le nostre mamme fasciavano i pargoli con i ciripà, pensate a come devono aver esultato quando hanno cominciato a produrre i primi pannolini per bambini usa e getta. Certo, allora non si aveva la stessa sensibilità di oggi nei confronti dell’ambiente e tutte le innovazioni atte a ridurre le fatiche delle casalinghe e delle mamme venivano accolte con entusiasmo. Da qualche tempo però si sta cominciando a fare qualche passo indietro (o in avanti) con piccole rinunce che, a scapito di un po’ più di tempo nella gestione famigliare, apportano notevoli benefici al pianeta e non solo.

Perché scegliere i pannolini lavabili?

In primo luogo, come detto, i pannolini usa e getta costituiscono una notevole fonte di inquinamento ambientale in quanto hanno tempi di decomposizione molto elevati, ma i benefici sono anche per i piccoli che li indossano. Con i pannolini lavabili (PL) la pelle del bambino non entra in contatto con le sostanze chimiche con cui sono prodotti gli usa e getta, inoltre, la necessità di cambiarli un po’ più spesso diminuisce il rischio di dermatiti. Siccome poi con i PL il bambino si accorge più facilmente di essere bagnato si può pensare anche ad un avvicinamento al vasino anticipato rispetto ai suoi coetanei; inoltre si ritiene che un tempo i bambini iniziassero ad usare in anticipo il vasino rispetto ad oggi perché le mamme, stanche di lavare pannolini, li stimolavano maggiormente. Oggi si fa molto prima a cambiare un pannolino usa e getta che ad insistere per l’uso del vasino e questo ha creato un eccessivo protrarsi dell’uso dei pannolini non lavabili con prodotti in vendita nei supermercati rivolti anche a bambini di età decisamente troppo avanzata.

Parliamo dei prezzi dei pannolini lavabili

I prezzi sono variabili a seconda del tipo scelto, per un set completo dalla nascita fino al vasino si può andare dai 150 agli 800 euro che, se confrontati con il costo dei pannolini usa e getta che per circa due anni e mezzo si stima possa esse compreso tra i 1200 ed i 1800 euro, risultano molto convenienti. Si pensi inoltre che il set completo può essere inserito nella lista nascita del bambino. Ma ci sono dei modi per risparmiare ulteriormente come acquistare pannolini lavabili di seconda mano, un passaggio che avviene spesso tra le più ecologiche tra le mamme, oppure, ma qui bisogna anche essere capaci o avere una mamma/zia abile e disponibile, si possono autoprodurre pannolini lavabili, magari coordinati con i vestitini. Parlando di costi bisogna però anche considerare il maggior utilizzo che si fa di lavatrice e detersivo, anche se non si arriverà comunque alla spesa stimata per i pannolini usa e getta.

Quale tipo di pannolino lavabile scegliere?

Se si è al primo figlio o non sono mai tati usati in precedenza è bene acquistare uno o due pannolini prima di farne una scorta, giusto per capire se sono adeguati alle esigenze di mamma e bambino, una volta capita la tipologia idonea si possono comprare tutti i pannolini che servono.

Il pannolino tutto in uno è costituito da una mutandina esternamente impermeabile ed internamente assorbente e si usa proprio come un usa e getta, sicuramente è il più pratico da utilizzare e può essere acquistato anche in taglia unica dalla nascita al vasino. Ha lo svantaggio di non poter scegliere l’assorbenza necessaria ad esempio per superare la notte.

Il pannolino tutto in due è simile al precedente, ma la parte interna assorbente è rimovibile (fissata tramite bottoncini), al momento del cambio quindi è sufficiente cambiare solo la parte interna e riutilizzare la mutandina esterna.

Il Pocket è costituito da una mutandina impermeabile con interno in pile e una tasca in cui vengono inseriti uno o più strati assorbenti a seconda della necessità. Comodo da usare anche per chi è meno esperto.

Il Fitted è costituito da due pezzi, un pannolino totalmente assorbente che vai poi coperto con una mutandina (mutandina in PUL) esterna. È il sistema più contenitivo, ma presenta lo svantaggio di richiedere più passaggi per il cambio ed un’asciugatura più lenta.

Esistono poi ancora i classici teli pieghevoli (i ciripà di un tempo) che vanno usati in abbinata con le mutandine in PUL e che sono particolarmente adatti per le prime settimane.

Per avvicinarsi al mondo dei pannolini lavabili, in ogni caso, non è necessario fare delle scelte drastiche, prima di acquistare un set da 20 pannolini fate un prova, se non vi sentite sicure potete anche pensare ad un uso abbinato che preveda gli usa e getta magari per uscire o per la notte e i lavabili per gli altri momenti. Pian piano imparerete ad usarli ed a fidarvi di loro.

Share
Published by

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago