Categories: Mamma

Muco cervicale: tutto ciò che devi sapere

Il muco cervicale ha un ruolo importante nel processo di concepimento, per questo è utile che ogni donna acquisisca una certa familiarità con il proprio muco cervicale così da programmare i rapporti sessuali a scopo concezionale.

Cerchiamo di vedere insieme tutte le variazioni che interessano il fluido secreto dalla cervice, in base alla cui quantità e qualità sarà più facile individuare i giorni fertili.

Muco cervicale: come conoscerlo meglio

La produzione del muco cervicale è stimolata dagli ormoni estrogeni e subisce delle variazioni in termini di copiosità e qualità. Man mano che ci si avvicina all’ovulazione, i livelli estrogeni aumentano causando una maggiore secrezione di muco fertile.

Che sembianze ha il muco cervicale? È albuminoso, cioè ha una consistenza molto simile a quella dell’albume d’uovo; è chiaro, filante ed è il perfetto mezzo di protezione per lo sperma in termini di consistenza e di Ph; per la sua composizione e consistenza, il muco agevola il viaggio dello sperma e degli spermatozoi verso l’ovulo da fecondare. Avere abbastanza muco cervicale albuminoso, quindi, aumenterà le probabilità di concepimento.

È utile sapere che:

dopo la mestruazione, la produzione di muco cervicale è al minimo, durante i giorni successivi la quantità del muco aumenterà;

verso il giorno dell’ovulazione, il muco cervicale potrebbe avere un aspetto cremoso.

durante l’ovulazione, la produzione di muco sarà al massimo e la consistenza ed il colore saranno simili a quelli dell’albume d’uovo. Questi sono i giorni più fertili.

dopo l’ovulazione, la quantità di muco tende a diminuire e assume una consistenza più solida.

Muco cervicale, breve quadro sulla qualità

Dopo aver fatto un quadro generale sui cambiamenti del muco e aver capito come monitorarlo in base alle fasi, la donna potrebbe scoprire di non produrre molto muco fertile in prossimità dell’ovulazione oppure rendersi conto che il muco cervicale prodotto è “ostile”, ciò vuol dire che ha una consistenza spessa e appiccicosa e non fluida e filante. Queste caratteristiche potrebbero vanificare gli sforzi di concepimento ostacolando, appunto, il viaggio dello sperma lungo la tuba di Falloppio per incontrare l’ovulo e fecondarlo.

Una produzione insufficiente di muco cervicale o la sua consistenza “ostile” possono essere causate da diete, stress, problemi ormonali o specifici medicinali assunti.
Se la produzione di muco non fosse sufficiente, ecco alcuni accorgimenti utili a migliorare il muco:

idratazione, assicurarsi di bere a sufficienza. Se non ci si idrata abbastanza, le membrane mucose non saranno sufficientemente umide;

• integratore alimentare di acido folico, è molto utile assumerlo;

• alcuni dicono che gli integratori di vitamina E possano migliorare la qualità del muco cervicale. Tuttavia, se si stanno assumendo anticoagulanti (compresa l’aspirina in dose ridotta) non è consigliato assumere anche la vitamina E;

• si pensa che anche l’aminoacido L-arginina possa aiutare ad aumentare il muco cervicale, aumentando il flusso sanguigno e la circolazione attorno agli organi riproduttivi.

Barbara Vaglio

Share
Published by
Barbara Vaglio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago