Categories: Mamma

Mamme single e nuovo compagno: quando presentarlo al proprio figlio

Avere una famiglia è una delle esperienza più belle del mondo: lo dicono tutti, ne parlano gli amici e ovunque sul tema si sprecano belle parole.

La famiglia è quel porto sicuro nel quale fare ritorno ogni volta qualcosa intorno sembra vacillare o venire meno. Tornare tra le braccia dei genitori è ciò che ci fa sentire protetti e in salvo ancora una volta. Ma che succede se in un attimo il quadretto idilliaco cui siamo tanto affezionati cambia e assume forme e contorni nuovi tutti da ridefinire?

Probabilmente quando i genitori si lasciano i figli si sentono un po’ in balia delle onde e alla ricerca di un punto di riferimento che sembra essere andato perduto. I genitori li percepiamo come due entità super partes, due pilastri solidi che resistono alle intemperie e che non subiscono alcun tipo di turbamento. In realtà sono due persone che si trovano a vivere la vita proprio come tutti e anche se antepongono l’amore per i figli a qualsiasi cosa sono sempre uomini e donne con i loro sentimenti che talvolta possono cambiare, finire o mutare. Come fare se a un certo punto una mamma scopre che il suo cuore ha iniziato a battere per qualcun altro?

Quando dirlo al proprio figlio?

Per un figlio non è mai facile riuscire ad accettare che la propria madre sia una donna con sentimenti ed esigenze che sono propri di ogni essere umano. Spesso i genitori vengono visti come coloro che indissolubilmente insieme ci accompagnano nel cammino della vita, tenendoci per mano anche quando siamo grandi. Difficile dire se ci sia un’età che possa in qualche modo rendere semplice la presentazione del nuovo compagno. Quando il bambino è piccolo si ha paura perché è troppo piccolo, quando è adolescente perché l’adolescenza è un periodo difficile per antonomasia e quando il figlio è adulto ,la separazione è pur sempre un trauma. Quello che conta davvero è che siate convinte e felici del nuovo amore: i vostri figli prima o dopo sentiranno la serenità del vostro nuovo stato d’animo.

Coinvolgimento e rassicurazione

Nonostante il turbinio di sentimenti e agitazione dati dall’imminente presentazione cercate di stare tranquille e rassicurate i vostri bambini. Quando ne avete occasione in particolare sotto loro sollecitazione fate capire loro che nella famiglia nessuno mai potrà prendere il posto del loro papà. Il cuore è enorme e nel vostro lo spazio più grande è quello che occupa la vostra famiglia. Un pezzettino sarà dedicato anche al nuovo affetto. Queste parole potrebbero permettere al vostro bambino di accogliere con più serenità il nuovo assetto familiare: il tempo è, come si dice, gentiluomo e potrà così piano piano aiutarvi a trovare un nuovo delicato equilibrio in cui ci sarà spazio per tutti. Un’altra strategia da attuare potrebbe essere quella di non frapporvi tra il vostro nuovo compagno e i vostri figli. Fate in modo che siano loro stessi a cercare un equilibrio e che se la vedano tra di loro, per dirla con parole semplici. Con il passare del tempo impareranno a conoscersi e capiranno che nella nuova famiglia allargata ognuno ha il proprio ruolo e il proprio spazio.

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago