Categories: Mamma

Le filastrocche che aiutano a crescere

I bambini dal terzo mese in poi circa, iniziano a reagire agli stimoli esterni, con i sorrisi, teneri suoni e piccoli movimenti non ancora precisi. È bene quindi iniziare a introdurre, attraverso il gioco, tutto ciò che riguarda la realtà: parole, odori, rumori, e coinvolgendo i cinque sensi del bambino.

Le filastrocche aiutano la mamma in questo ruolo educativo grazie ai suoni onomatopeici degli animali e alle paroline che di volta in volta vengono inserite nella strofa. Ciò contribuisce notevolmente allo sviluppo della parola e alla creazione di associazioni mentali. Il ritmo, l’intonazione e il timbro di voce, incrementano la capacità cognitiva, rendendogli più familiare l’uso del linguaggio e aiutandolo a formulare le sue prime paroline.

È importantissimo soprattutto il modo con cui si recita una filastrocca. Bisogna aggiungere gestualità come carezze o delicate coccole, dare l’intonazione corretta per creare una relazione e inserire una serie di ritualità, come parole e azioni che aiutano e divertono il piccolo. Ogni argomento è perfetto per creare una filastrocca, purché si rispettino la “litania” le rime e i gesti che creano sintonia. Anche il tempo del silenzio è fondamentale perché il piccolo metabolizza e impara lentamente a reagire riconoscendo il momento rituale o quella parolina.


[dup_immagine align=”alignright” id=”174150″]

Le canzoni di Peppa Pig

Si parla spesso di questa simpatica maialina con pareri e opinioni discordanti, dimenticando che si tratta di un cartone animato ed enfatizzando il suo ruolo nella vita di un bimbo.  Bisogna però precisare che tutti i cartoni animati hanno pro e contro, soprattutto se si vede nella televisione una baby sitter, uno strumento per “intrattenere” i proprio piccoli gran parte della giornata. Se si da per assodato che la relazione genitori e figli è di primaria importanza, si può estrarre dai cartoni animati un valido aiuto nello sviluppo di un bimbo. Un elemento positivo di questo cartone è il suo linguaggio semplice, sintetico che consente la facilità d comprensione anche dei più piccolini.  Spesso la maialina si diverte a intonare canzoncine di facile comprensione e ancora più spesso gli spettatori si divertono a riprodurre i suoni o i gesti.

Nota è la canzoncina del Trenino del nonno che riproduce il suono del mezzo:

Il treno del nonno fa “ciuf ciuf”, ciuf ciuf ciuf! ciuf ciuf ciuf!

Il treno del nonno fa “ciuf ciuf” tutto il dì

oppure Testa, spalle, gambe e piè che aiuta i bimbi a riconoscere le parti del corpo attraverso un simpatico balletto a ritmo di una originale melodia.

È ovvio che il ruolo educativo spetta alla mamma e al papà ma a volte vedere il protagonista del fumetto svolgere quel determinato comportamento, come lavarsi i dentini o fare la raccolta differenziata, può facilitare il compito dei genitori e rendere tutto più immediato.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago