Prendete 2000 scuole sparse su tutto il territorio italiano, aggiungete 300.000 bambini provenienti da queste scuole e mettete loro a disposizione tante, ma tante, ma veramente tantissime tessere per mosaico dei colori che ricordino i toni naturali delle loro regioni di provenienza ed otterrete un fantastico mosaico che rappresenta in modo simbolico il nostro Bel Paese. Per pensare a questo bellissimo progetto si sono messi insieme il dipartimento educativo della fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, Ovs (o meglio il gruppo Coin di cui Ovs fa parte) e Trend (fornace Orsoni) che ha fornito le tessere ed hanno dato vita alla seconda edizione del Kids Creative Lab.
I lavori preparati dai bambini sono stati esposti al Peggy Guggenheim a Venezia e sono stati visti da più di 17.000 persone nei primi quattro giorni. Tra tutti i partecipanti hanno vinto i bambini della scuola Primaria Dante Galliani di San Giovanni Rotondo, ma questo è un particolare perché la partecipazione di tutti ha fatto la vera grandezza dell’evento.
[dup_YT id=”haPldDYZkWc”]
Nel 2015, si sa, il protagonista principale della maggior parte degli eventi italiani sarà l’Expò 2015 ed il Kids Creative Lab non sarà da meno; il laboratorio si svolgerà a Milano e invece delle tessere avremo tanti semini, la base di qualunque discorso sull’alimentazione e sull’importanza della salvaguardia del pianeta, ma anche un simbolico riferimento alla semina delle idee e della cultura come punto di partenza per l’educazione dei nostri bambini che, messi tutti insieme questi semi, costituiranno un albero altissimo e variegato. Possiamo immaginare in ogni modo come i bambini potranno interpretare questo albero ed i semi che verranno loro consegnati, ma non potremo mai nemmeno avvicinarci a quello che effettivamente riusciranno a fare con la loro immensa fantasia, semplicità e visione del mondo da un punto di vista tutto loro e particolare.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…