Categories: Mamma

Kids Creative Lab

Prendete 2000 scuole sparse su tutto il territorio italiano, aggiungete 300.000 bambini provenienti da queste scuole e mettete loro a disposizione tante, ma tante, ma veramente tantissime tessere per mosaico dei colori che ricordino i toni naturali delle loro regioni di provenienza ed otterrete un fantastico mosaico che rappresenta in modo simbolico il nostro Bel Paese. Per pensare a questo bellissimo progetto si sono messi insieme il dipartimento educativo della fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, Ovs (o meglio il gruppo Coin di cui Ovs fa parte) e Trend (fornace Orsoni) che ha fornito le tessere ed hanno dato vita alla seconda edizione del Kids Creative Lab.

I lavori preparati dai bambini sono stati esposti al Peggy Guggenheim a Venezia e sono stati visti da più di 17.000 persone nei primi quattro giorni. Tra tutti i partecipanti hanno vinto i bambini della scuola Primaria Dante Galliani di San Giovanni Rotondo, ma questo è un particolare perché la partecipazione di tutti ha fatto la vera grandezza dell’evento.

[dup_YT id=”haPldDYZkWc”]

La terza edizione del Kids Creative Lab

Nel 2015, si sa, il protagonista principale della maggior parte degli eventi italiani sarà l’Expò 2015 ed il Kids Creative Lab non sarà da meno; il laboratorio si svolgerà a Milano e invece delle tessere avremo tanti semini, la base di qualunque discorso sull’alimentazione e sull’importanza della salvaguardia del pianeta, ma anche un simbolico riferimento alla semina delle idee e della cultura come punto di partenza per l’educazione dei nostri bambini che, messi tutti insieme questi semi, costituiranno un albero altissimo e variegato. Possiamo immaginare in ogni modo come i bambini potranno interpretare questo albero ed i semi che verranno loro consegnati, ma non potremo mai nemmeno avvicinarci a quello che effettivamente riusciranno a fare con la loro immensa fantasia, semplicità e visione del mondo da un punto di vista tutto loro e particolare.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago