inizia l’asilo cosa devo aspettarmi
Il “primo giorno” nella scuola dell’infanzia si sta avvicinano sempre di più, e se per voi è la prima volta che mandate i vostri figli all’asilo, probabilmente avrete mille dubbi e incertezze su questo primo traguardo che, sia loro che e voi, dovrete superare.
L’ingresso all’asilo è il “debutto in società” dei vostri figli, il primo vero passo verso l’autonomia. Molto spesso però le mamme credono che il primo giorno sia facile e senza “problemi”, ed effettivamente per molte di voi lo sarà, ma spesso però i bambini vedono la scuola come la causa di distacco dalla madre, e per questo, motivo di pianto.
Quante volte abbiamo sentito dire: “Il mio bambino è socievole! Gioca con tutti, ed è abituato a stare con i cuginetti. All’asilo quindi non avrà problemi e ci andrà felice”. Anche io stessa quando ho dovuto mandare mia figlia all’asilo per motivi di lavoro, mi sono detta: “Tanto non piange! E abituata a stare in compagnia e non sentirà la mia mancanza”, però, molto spesso, le cose non vanno per come ci aspettiamo, e sebbene i nostri figli vogliano realmente stare con altri coetanei a giocare, il loro primo pensiero è sempre la “mamma”.
L’inserimento all’asilo deve essere fatto in maniera graduale, passando 1 o 2 settimane (dipende dai bambini) insieme a loro, all’interno dell’aula. Inizialmente i bambini saranno felici, giocheranno insieme, si confronteranno e forse bisticceranno pure, ma la vostra presenza insieme a loro gli garantirà tanta sicurezza, e si sentiranno protetti e sorvegliati.
Quando però comincerete a lasciarli da soli, uscendo ogni tanto dalla classe, e poi rientrando, potranno cominciare a capire che prima o poi rimarranno soli e dovranno cavarsela con le loro sole forze. Se ciò accade non è un assolutamente un problema, ma l’importante è che capiscano non solo che da soli c’è la possono fare, ma che la mamma dopo un paio di ore tornerà a prenderli.
Infine ricordatevi che se l’ingresso all’asilo corrisponde con l’arrivo di un fratellino le cose possono essere un po’ più complicate, ma il segreto è quello di rassicurarli e farli sentire sempre amati.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…