Categories: Mamma

Il biberon: guida all’acquisto

La scelta del biberon è un passaggio delicato e importante. Segui i nostri consigli.
Avent Biberon Natural 125 ml - Phlips Avent
Avent Biberon Natural 330 ml - Phlips Avent
Biberon NaturalFeeling 0m+ - Chicco
Biberon NaturalFeeling 2m+ - Chicco
Biberon NaturalFeeling 4m+ - Chicco
Biberon Crescita NaturalFeeling - Chicco
Biberon Benessere in Polipropilene 330 ml- Chicco
Portabiberon termico - Chicco
Tettarella fisiologica - Chicco
Tettarella NatiralFeeling 4m+ (flusso regolabile) - Chicco
MAM Trainer Bottle - MAM
MAM Feel Good Bottle - MAM
MAM Baby bottle 330 ml - MAM
Biberon Stampato Non- Drip - Nuby
Biberon Non- Drip - Nuby
Biberon Softflex Natural Nurser - Nuby

L’allattamento è l’attività principale che occupa il neonato e la madre nei primi mesi di vita: un momento unico alla base di un rapporto che durerà per sempre. Nonostante la bellezza del contatto tra bebè e seno materno, il biberon è un valido aiuto sia nel caso in cui il bambino abbia bisogno del latte artificiale sia nel caso in cui la mamma abbia necessità di assentarsi e deleghi la nutrizione del proprio figlio a qualcun altro. Come fare per scegliere il biberon più adatto?

Tettarella in caucciù o in silicone?

Una prima differenza tra il caucciù e il silicone risiede nella loro composizione: di origine naturale il primo, sintetico il secondo. Un materiale diverso per ogni fase della vita? Sembra di sì: il silicone è più indicato nei primi mesi del bambino perché più facile da igienizzare mentre il caucciù viene raccomandato verso i 4- 6 mesi, momento nel quale inizia la dentizione. Il bambino trarrà maggiore soddisfazione dal mordicchiare il caucciù, che farà maggiore opposizione ai dentini nuovi di zecca.

Biberon di plastica o di vetro?

Quando si sceglie il biberon occorre prima di tutto tenere presenti le norme emesse in merito dalla Comunità europea, come la disposizione relativa al Bisfenolo A. Questa sostanza è impiegata nella produzione di materie plastiche e può essere nociva se assunta in dosi massicce; su internet potrete trovare una lista dettagliata delle case produttrici di biberon Bisfenolo A free. Fatta questa premessa, i biberon possono essere in vetro o in plastica: a livello di igiene il vetro è più facile da pulire ma la plastica è sicuramente più pratica. È infatti tipico dei lattanti far cadere oggetti sul pavimento o sbatterli da qualche parte per sentirne il rumore: sappiate che anche il biberon subirà questo tipo di trattamento. Meglio acquistarlo in materiale infrangibile, quindi.

Tipologie

Il panorama di modelli disponibili è piuttosto variegato, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Una prima scrematura può essere la quantità dei liquidi contenuti: da 100 a 250 ml. Un biberon da 250 ml durerà più a lungo dato che i neonati intorno ai 12 mesi bevono al massimo quella quantità di latte. Un altro aspetto da considerare è la presenza della maniglia per sorreggere il biberon in autonomia: i bambini intorno all’anno di vita bevono volentieri da soli.
Le marche tra cui scegliere sono molte: da Chicco a Medela, da Avent a Mam, Nuby e tante altre ancora.

Ricordate comunque che anche i bambini hanno i loro gusti e, alla fine, saranno loro a decidere qual è il biberon preferito!

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi
Tags: Chicco

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago