Categories: Mamma

Idee per i regali per il battesimo

Il giorno del battesimo – il primo, vero esordio in società per il bebè. Quale idea per un regalo che possa essere piacevole da ricevere, utile e non banale in un momento in cui i bambini sembrano avere (quasi) tutto fin dalla nascita?

Regali tradizionali

I doni ‘classici‘ sono proprio quelli che si cerca di evitare se si è invitati ad un battesimo, sia si tratti di famigliari che di amici. Quindi, bandire dalla lista delle possibilità le collanine con le croci, i braccialetti da mettere anche subito, gli orecchini “per quando la bimba sarà grande…”. Si tratta di regali che, al momento, si basano esclusivamente sul nostro gusto personale e non abbiamo la certezza che poi un giorno piaceranno davvero al bimbo o alla bimba a cui lo stiamo regalando. Stesso discorso per porta ciucci o, peggio ancora, porta ‘dentini che cadono’ in argento: costosi e del tutto inutili. Quindi rischiamo di spendere inutilmente dei soldi. Può andare un pochino meglio con le cornici e portafoto in genere, oggetti che è possibile conservare e tirare fuori al momento opportuno: non è mai troppo tardi per mettere in mostra una bella immagine del nostro amato bebè.

Regali utili

Non nascondiamolo: alla fine quelli più graditi sono i regali cosiddetti ‘utili’. E quindi porte aperte ai seggioloni, alle sdraiette che si attaccano al tavolo per far mangiare il nostro bambino con noi, ai piccoli elettrodomestici (utilissimo quello per i passati, trita le verdure e le cucina al vapore in pochi minuti). Stesso discorso per i capi d’abbigliamento: i ritmi di crescita sono talmente veloci che magliettine e vestitini non bastano davvero mai. Molti negozi oramai si sono attrezzati per le cosiddette ‘liste di battesimo’, un po’ come si fa con i matrimoni: in questo modo i genitori non corrono il rischio di ritrovarsi con doni doppioni e inutili, e gli invitati vanno sul sicuro.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”142380″]

Regali belli belli

E poi ci sono i regali che possiamo definire belli, belli, belli. Magari oggetti a cui non si pensa spesso quando si riceve un invito per un  battesimo, ed è un vero peccato! I libri, per esempio. Tre, quattro (a secondo del budget a disposizione) meravigliosi libri di favole, di quelli rilegati in maniera ‘preziosa’, un tripudio di fatine, principesse e cavalieri che accompagneranno i nostri bimbi alla nanna. Oppure il teatrino delle marionette, di quelli in legno fatti a mano, un dono che per ora verrà riposto nell’armadio ma che al momento opportuno sarà un gioco delizioso per i nostri bambini. O anche il più classico dei cavallini a dondolo, ce ne sono con l’imbracatura morbida in modo da poter ‘cavalcare’ già verso i 6, 7 mesi per toglierla quando il ‘cavaliere’ sarà in grado di reggersi da solo.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago