Categories: Mamma

Idee per maschere di carnevale per bambini

La festa di Carnevale si avvicina e le mamme sono già alla ricerca dell’idea giusta per la maschera dei loro bambini. In questi giorni i ragazzi amano travestirsi e giocare, anche se per poco tempo, diventando un personaggio che popola i loro sogni. Per questo in genere le bambine preferiscono diventare damine, principesse o fate, e i maschietti si trasformano finalmente in super eroi. Ma la possibilità di scelta è davvero infinita e basta un pizzico di immaginazione per trovare il costume più originale.

Il cinema offre tanti suggerimenti

Per i bambini la maschera da Spider Man è sempre attuale, ma si può seguire la moda imperante scegliendo personaggi lanciati dal cinema negli ultimi anni, come gli eroi del film The Avengers, il fortissimo Thor, lo scattante Captain America o il micidiale Iron Man. Chi decide di acquistare un costume già confezionato potrà far scegliere il modello ai diretti interessati, visto che saranno loro a portarlo. Le serie televisive e i film ispirano anche le maschere da bambine, con la proposta di maschere da principesse ardite o ragazze coraggiose come Merida (The Brave) o, visto anche il freddo glaciale di questi giorni, la regina Elsa del film Frozen, il regno di ghiaccio. I classici cartoni animati suggeriscono i personaggi immortali dei Flinstones, o della saga di Asterix e Obelix, che presto torneranno al cinema.

Il fai da te creativo: idee per maschere originali

Chi sa cucire potrà rimediare un po’ di stoffa e realizzare maschere davvero uniche con poco sforzo e tanta fantasia. Un suggerimento che va bene per tutte le età è di travestirsi da Michael Jackson, magari rimediando qualche abito già confezionato, come pantaloni neri o jeans, una camicia bianca o una t-shirt nera, un cappello nero, calzini bianchi da mettere in evidenza, scarpe con lacci e cravattino, che può essere ricavato anche da una semplice fascia di raso. Il trucco sarà il tocco di classe, soprattutto per la versione zombie ispirata all’album Thriller. Sempre in casa si può realizzare un fantastico costume da fantasma, con un vecchio lenzuolo, catene da avvolgere intorno al corpo ed eventualmente una maschera mostruosa per il viso, da far intravedere attraverso ampi tagli nel lenzuolo in corrispondenza degli occhi, oppure il Costume di Carnevale da Minion, come nel tutorial proposto da UnaDonna. Si possono anche realizzare costumi di carnevale fai da te senza cucire: basta prendere una vecchia felpa con cappuccio, applicare del feltro a forma di denti sul bordo cappuccio e una cresta lungo la schiena con colla da stoffa o una spillatrice e si otterrà un fantastico e originale costume da dinosauro, che non passa mai di moda. L’idea in più? Creare un piccolo branco insieme a tutta la famiglia!

 

 

Alessandra Allegretti

Il mondo femminile a 360 gradi è quello che da sempre mi appassiona di più ed è proprio di questo che mi piace scrivere. Approfondisco diversi temi, tutti collegati da un filo rosa. Scrivo come fossi al bar con delle amiche a chiacchierare e confrontarsi sulle cose che ci capitano tutti i giorni! Che sia una dieta, un consiglio su come valorizzarsi ad ogni età, o un articolo sulle relazioni, amo parlare alle donne come me e scoprire ogni giorno una sfumatura diversa di questo universo che pare tanto poliedrico quanto infinito, e che non smette mai di stupirmi e affascinarmi.

Share
Published by
Alessandra Allegretti

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

47 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago