Costume di Carnevale da Minion: foto tutorial

Un tutorial per creare un costume da Minion per adulti e bambini con materiali di riciclo

Tutorial Costume Minion Carnevale

I Minions, gli esserini gialli tuttofare a forma di fagiolo del film “Cattivissimo Me”, sono senza dubbio tra i personaggi più divertenti degli ultimi anni, e con le loro gag hanno fatto ridere grandi e piccini.

Se siete anche voi dei fan dei Minions, e state pensando ad un travestimento per Carnevale per voi o per i vostri bimbi, ecco come farne uno in casa con poca spesa e un po’ di riciclo. Il tutorial qui presentato, infatti, è per un costume da adulto, ma per fare divertenti ed economici costumi di carnevale per bambini, non basterà altro che ridurre le dimensioni!

I Minions portano una salopette azzurra, stivaletti neri, ed un paio di occhiali ad una o due lenti a seconda del numero di occhi.

Ecco cosa vi servirà per creare un costume di carnevale da Minion:

–          una t-shirt gialla

–          uno scampolo di stoffa azzurra (o di pannolenci per evitare di cucire)

–          un pennarello nero per tessuti

–          un pennarello giallo

–          un tubo di cartone di quelli della carta igienica o carta da cucina

–          un gambaletto o calzino nero

–          cartoncino bianco

–          pittura acrilica grigia

–          un paio di jeans (vanno bene quelli che usate abitualmente)

–          cucitrice, colla a caldo

Cominciamo con il creare gli occhialini. Con un cutter, tagliate dal tubo di cartone due “fette” dello spessore di circa 2cm, e dipingetele con l’acrilico grigio.

Ritagliate poi due cerchi di cartoncino bianco dello stesso diametro degli anelli di cartone appena creati, disegnate le pupille con il pennarello nero e le palpebre con il giallo, ed incollateli uno all’interno di ogni anello di cartone con qualche punto di colla a caldo.

Costume di Carnevale da Minion

Ricavate dal gambaletto due strisce di circa 25x3cm, e fissatene con la cucitrice una per ogni lato esterno degli anelli di cartone. Fissate poi i due anelli di cartone tra loro con un altro punto di cucitrice (foto3).

Minion Tutorial Carnevale

Costruiamo ora la salopette. Ritagliate dal tessuto azzurro un rettangolo di cm 30×50 e rifinite gli orli con la macchina da cucire (potete saltare questo passaggio se utilizzate del pannolenci).

Ritagliate altri due rettangoli di cm 50×10 ciascuno, piegateli a metà sul lato lungo e cucite (sempre solo il lato lungo). Rivoltate ora attraverso una delle due aperture e stirate. Avrete ottenuto le due bretelle. Se utilizzate del pannolenci potete semplicemente tagliare due rettangolo di cm 50×5 ciascuno.

Con il pennarello per la stoffa disegnate il simbolo dei Minion al centro della pettorina (foto4).

Costume di carnevale da minion

È il momento dell’assemblaggio finale (foto5). Fissate le bretelle al bordo superiore della pettorina con ago e filo o con qualche punto di colla a caldo. Fissate poi pettorina e bretelle alla maglietta gialla, utilizzando sempre ago e filo, oppure delle spille da balia (se vorrete riutilizzare la maglietta dopo carnevale).

Costume Carnevale Minions Tutorial

Indossate la maglietta sopra ad un paio di jeans, con gli occhialini annodati dietro alla testa ed un paio di stivaletti neri (foto finale) e sarete pronti per la vostra missione!


Vedi altri articoli su: Carnevale per bambini | Costumi di Carnevale | Décor e Fai da te | Riciclo creativo |

Commenti

  • Giulia Cimitan (Briciole e Puntini)

    Una creativa pasticciona come i Minion :) Grazie Manu, un bacio!

  • Alessandra

    E adesso bisogna trovare il proprio Gru, il supercattivo da aiutare (o almeno provarci!). Che carina questa idea, e che carini i minions (anche se quando parlano si capiscono loro da soli!).

  • Giulia Cimitan

    Hai ragione Alessandra! Ma anche Gru, in fondo, è un cattivone dal cuore tenero :)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *