Giochi ecologici per bambini: quali brand scegliere

C’è sempre più attenzione a scegliere giochi realizzati con materiali e tecniche ecosostenibili, come quelli in legno, tessuti biologici o fibre riciclate. Ecco quali brand prediligere.

Bambino gioca in camera con il suo trenino di legno

Giochi ecologici che fanno bene all'ambiente

L’attenzione per l’ambiente e l’adozione di uno stile di vita green porta i genitori a preferire per i piccoli giocattoli ecologici. Si tratta di un trend in ascesa, tanto che sono molti i brand che hanno lanciato sul mercato giochi realizzati con materiali e tecniche ecosostenibili, come quelli in legno, tessuti biologici o fibre riciclate.

Un fenomeno che sta rivoluzionando il settore e che ha portato a far tornare di moda case delle bambole, giochi a traino o educativi, tricicli, bici e cavalcabili in legno, ma anche costruzioni in cartone riciclabile e peluche in cotone organico.

Tutti articoli resistenti, privi di sostanze tossiche e che alla fine del loro ciclo di vitale possono essere riciclati. Alcuni giocattoli sono ricercati nel design e sono apprezzati anche come elementi di arredo da tenere esposti in casa. Anche quando i piccoli non hanno più l’età per utilizzarli.

Due bambini giocano sotto una tenda per gli indiani costruita in casa

Brand di giochi green e sostenibili

Tra i brand che realizzano giocattoli ecologici e che mettono a disposizione un ampio catalogo di articoli adatti alle esigenze di bambini di ogni età ne abbiamo selezionati alcuni.

Hape

Uno dei più importanti produttori mondiali di giocattoli, che presentano elevati standard di qualità e sicurezza. L’azienda è specializzata nella realizzazione di giochi in legno dal design innovativo, ma soprattutto costruiti con materiali selezionati e sostenibili, sistemi lavorativi responsabili e nel rispetto di ogni normativa sulla tutela dell’ambiente.

Il brand propone un’ampia gamma di giocattoli in legno colorati con vernici a base d’acqua progettati per stimolare l’apprendimento e il divertimento nei più piccoli.

Green Toys

Un marchio americano, nato con la mission di creare giochi e giocattoli ecologici ed eco-compatibili, dispone nel suo catalogo prodotti che rispondono a tutti gli standard internazionali per BPA e ftalati, realizzati con materiali riciclati, in particolare derivanti dai cartoni del latte e da vari tipi di plastica, decorati con vernici a base minerale.

Giochi, Bambini

Lilliputiens

Un’azienda belga che produce giochi per neonati e per bambini in grado di sorprendere con sfumature di colori, diversità di materiali e design dei personaggi molti dei quali ispirati al mondo delle fiabe. Articoli sicuri, realizzati con tessuti colori e stampati certificati, che garantiscono la mancanza di materiali tossici.

Milaniwood

Brand italiano con sede a Lecco, che realizza esclusivamente giochi in legno proveniente da Foreste correttamente gestite a livello ambientale e dei diritti dei lavoratori (certificazione FSC).

Uno stile contemporaneo e la cura nei particolari hanno reso noto il marchio, che ogni anno arricchisce il catalogo con giochi pensati per divertire ed educare.