Categories: Mamma

Giochi da fare in casa se fuori piove

E’ arrivata la pioggia e il freddo, inesorabile, anche quest’anno – come possiamo intrattenere in casa i bambini?
Domanda che tante mamme si saranno poste migliaia di volte nel corso dell’inverno…ma una soluzione c’è per tutte le età!

[dup_immagine align=”alignright” id=”140840″]Giochi per bambini piccoli da 1 a 4 anni

Se i piccolini di casa si annoiano possiamo tenerli impegnati con tante attività creative che vanno dal semplice disegno o pittura con le manine ai collage con carta colorata o ritagli di giornale.
Potrebbe essere divertente colorare la pasta di vari formati e creare dei braccialetti o delle collanine usando del cotone, impegnarli in cucina per preparare la merenda oppure giocare ai travestimenti usando scarpe ed abiti da adulto per sentirsi “grandi”!
Con i più piccolini di 1 o 2 anni si possono già iniziare a fare giochi con la pasta di sale oppure i travasi con il riso da un contenitore all’altro; quest’ultima attività rappresenta un passatempo molto piacevole per i bambini ed inoltre perfeziona le capacità motorie e cognitive del bambino.

Giochi per bambini dai 5 anni in su

Un bambino più grande è più “impegnativo” da tenere buono in casa quando non si ha la possibilità di farlo svagare fuori all’aria aperta. Le femminucce sono più tranquille solitamente e trovare loro un impiego in casa non è un’impresa ardua, infatti si possono inventare giochi che emulano i lavori dei grandi, come la parrucchiera o la truccatrice in cui  le mamme diventano le clienti per eccellenza! Oppure si possono coinvolgere in cucina facendole cucinare davvero una pietanza, magari la cena per tutta la famiglia!
Per i maschietti diventa una vera sfida riuscire a trovare un gioco interessante da fare insieme in quanto sono più vivaci e carichi di energia!
Sicuramente la nostra partecipazione diventa fondamentale nel gioco ed il bambino apprezzerà molto il fatto di vedervi al suo fianco impegnati con entusiasmo.
Se in casa si è più di 3 e se ci sono fratellini, sorelline o amichetti, si possono fare giochi di gruppo come l’evergreen “nomi cose e città” un passatempo che ha tenute impegnate nelle lunghe e grigie giornate di pioggia generazioni di ragazzi!
Giochi più dinamici e divertenti che possono essere fatti in casa in tutta sicurezza sono “ruba bandiera”, nascondino e mini volley. Per quest’ultimo gioco occorre procurarsi dei palloncini colorati ed una corda lunga che va puntata da una parte all’altra delle pareti così da creare una “rete”; ci si divide in due gruppi o squadre e si simula una partita a volley con tanto di punteggi! Sicuramente questo gioco piacerà ai bambini e li terrà impegnati con allegria stimolando il gioco di squadra ed agevolando l’aspetto motorio.
Non dimentichiamoci altri giochi divertenti che da sempre affascinano i bambini come il mimo, la messa in scena di un teatrino di burattini ed il classico telefono senza filo.

Giocare con i propri figli e mostrarsi felici di farlo rappresenta un momento di condivisione importante ed uno scambio di attenzioni che arricchisce il rapporto e lo fa maturare serenamente.

Share
Published by

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

34 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago