Frasi da dire per complimentarsi con i bambini
L’autostima nei bambini è molto importante: ecco perché è necessario spronarli giorno dopo giorno. Ma esistono dei metodi più adatti di altri per farlo, quali sono? Ogni bambino ha le sue peculiarità e personalità quindi ognuno è diverso dall’altro. Oltre a considerare ciò è necessario rendersi conto che i bambini non devono saper fare le stesse cose o eccellere tutti nella stessa materia perché non sarà mai così. Ogni bambino ha le sue capacità che saprà sfruttare in ciò che più lo appassiona o è capace. Può capitare che certi bambini perdano la fiducia se non riescono a ottenere determinati risultati ecco perché è importante fargli coraggio e stimolarli nonostante il “fallimento”. Esistono delle frasi in particolare che possono aiutarli, vediamo quali.
Durante dei lavoretti o delle attività ricreative, è importante fare sentire la propria presenza in modo che il bambino si senta seguito passo dopo passo. Dargli il giunto stimolo a continuare lo renderà fiero e contento del proprio lavoro. Ovviamente quando è necessario, perché se il bambino ritiene fuori luogo un commento del genere allora è meglio evitare di dire complimenti che distorcono la realtà.
Un altro complimento che può fare piacere al bambino nel momento in cui lui stesso si è reso conto di non aver svolto un compito in maniera eccellente. Si sentirà comunque apprezzato e avrà il giusto stimolo a fare meglio la prossima volta.
Nel momento in cui il bambino dà una mano in casa, è bene farlo sentire importante nel compito portato a termine. Si sentirà di aver dato un contributo alla famiglia quindi meglio evitare di dire frasi come “sei bravissimo” ma piuttosto ringraziarlo sinceramente per l’aiuto dato.
Ritorniamo sul discorso della fiducia: se il bambino ha timore di affrontare certi compiti ed è convinto di non riuscirci, bisogna sempre aiutarlo a crederci e a provare. Solo così potrà capire se è in grado di superare le sue paure e affrontare le nuove sfide con più consapevolezza.
È bene che anche le altre figure educative che supportano le famiglie facciano attenzione alle frasi da dire e a quelle da non dire ai bambini. Lo staff di Magica Compagnia si compone di educatori e formatori in grado di tener conto di tutte le peculiarità di ogni bambino, ecco perché il loro approccio cambierà in base alla personalità e al carattere di ogni bambino. Lo staff di Magica Compagnia segue i bambini passo passo nelle attività ricreative che propongono loro e alle loro famiglie. Attività che terranno i bambini impegnati e permetteranno loro di crescere e socializzare con altri in allegria e spensieratezza.
In collaborazione con Magica Compagnia
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…